Presentazione dei risultati finali di KM3NeT4RR

Giorno 23/02/2026, con inizio alle ore 9:00, presso il Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena, avrà luogo la Presentazione dei risultati finali del progetto Kilometer Cube Neutrino Telescope for Recovery and Resilience (KM3NeT4RR).
Il Management Team del Progetto presenterà i risultati ottenuti dopo più di tre anni di attività per l’ampliamento presso il sito italiano di Capo Passero, al largo della Sicilia, dell’osservatorio sottomarino per neutrini KM3NeT. Inoltre, sarà illustrato il lavoro congiunto di INFN e degli otto Partner di Progetto (INAF, UNI-CT, UNI-Vanvitelli, UNI-SA, UNI-NA, UNI-Sapienza, UNI-GE e Poli-BA) che ha portato all’ampliamento dei laboratori e dei siti di integrazione a disposizione per l’intera collaborazione KM3NeT.
Gli ospiti dell’evento avranno l’opportunità di conoscere i dettagli del funzionamento dell’infrastruttura di ricerca KM3NeT visitando gli stand espositivi della strumentazione scientifica sviluppata in collaborazione con fornitori strategici nazionali e internazionali, accompagnati dai ricercatori di INFN e dei partner del Progetto.
Nel corso della giornata si svolgeranno inoltre 4 tavole tematiche di discussione sui temi più rilevanti a supporto della gestione dei grandi progetti di ricerca scientifica finanziati con fondi pubblici, coordinati da esperti di ciascun settore e seguiti da sessioni di Q&A per il pubblico partecipante.
Il programma dell'evento, il link al form per la registrazione, e maggiori informazioni sono disponibili al link: https://agenda.infn.it/event/49819/