Meccanica Quantistica e Relatività nella didattica dei licei

Il Piano nazionale Lauree Scientifiche-Fisica organizza un corso di formazione per docenti che insegnano fisica nelle scuole secondarie di secondo grado.

Nel corso verranno trattati la relatività speciale e la fisica quantistica con un approccio di livello pre-universitario, evidenziando i nodi concettuali dei due argomenti anche alla luce degli sviluppi recenti della ricerca teorica e sperimentale. Il corso si svolgerà a distanza e avrà la durata di 20 ore, di cui 12 ore in modo sincrono e 8 ore in modalità asincrona.  Gli incontri in modalità sincrona si effettueranno su piattaforma Microsoft Teams dalle ore 15:30 alle 18:00  (come da programma allegato).

Il numero massimo dei partecipanti ammessi è 150.

Per partecipare bisogna effettuare una preiscrizione al seguente link: https://bit.ly/3vS7dqo  (il modulo sarà attivo fino a venerdì 10 dicembre ore 23:00). Successivamente, l'iscrizione sarà perfezionata su piattaforma SOFIA solo per i pre-iscritti ai quali verranno date maggiori informazioni.

Il corso si concluderà con un seminario rivolto anche agli insegnanti di filosofia. Quest'ultimi, se interessati, dovranno iscriversi separatamente al seguente link: https://bit.ly/3jJKhVI (il modulo sarà attivo fino a venerdì 10 dicembre ore 23:00) nel limite dei posti disponibili.

Si precisa che il solo seminario non verrà certificato sulla piattaforma SOFIA ma verrà comunque rilasciato attestato di partecipazione.

Lunedì, 10 Gennaio, 2022 to Lunedì, 31 Gennaio, 2022