Interazioni di gruppo nei sistemi complessi

Mercoledì 24 aprile 2024, con inizio alle ore 13:30, presso l'Aula E del DFA, il Dott. Leonardo Di Gaetano (Central European University, Budapest) terrà un seminario dal titolo Interazioni di gruppo nei sistemi complessi: dalla fisica all'analisi dei cervelli.

L'evento è organizzato da EPS Young Minds Catania nell'ambito del ciclo Young2Young Meetings.

Tutte le persone interessate (in particolare, Studentesse e Studenti dei Corsi di studi in Fisica e Physics al DFA) sono invitate a partecipare.

ArancinI offertI da EPS Young Minds Catania, fino ad esaurimento scorte!

Abstract. L'analisi dei sistemi complessi utilizza i complex networks per mappare e comprendere le interazioni tra i diversi elementi. Gli higher-order networks, estendendo il concetto di networks semplici, modellano interazioni di gruppo complesse, essenziali per analizzare sistemi al di là delle interazioni binarie. Questo campo si avvale di strumenti derivati dalla fisica e dalla matematica per lo studio approfondito delle proprietà dei sistemi complessi e per l'applicazione pratica attraverso l'analisi di dati reali. Un'applicazione specifica è lo studio della struttura e del funzionamento del cervello tramite la così detta topological data analysis, che permette di esplorare la complessità delle connessioni neurali. Quest'approccio apre la strada a una comprensione più dettagliata dei meccanismi che regolano le funzioni cognitive e i processi neurali, contribuendo significativamente alla scienza dei sistemi complessi.

Data:
Mercoledì, 24 Aprile, 2024