Impulsi laser e quantum dot: breve viaggio tra fotonica e nanotecnologie

Giorno 15 gennaio 2024, con inizio alle ore 15:00, presso l'Aula Magna del DFA, il Prof. Francesco Priolo, Magnifico Rettore dell'Università di Catania, terrà un seminario dal titolo Impulsi laser e quantum dot: breve viaggio tra fotonica e nanotecnologie.

L'evento è organizzato e promosso da EPS Young Minds Catania, all'interno del ciclo dei Nobel Days.

In particolare, verranno presentate e discusse le scoperte che hanno fatto meritare il Premio Nobel per la Fisica, assegnato nel 2023 a Pierre Agostini, Ferenc Krausz e Anne L’Huillier "for experimental methods that generate attosecond pulses of light for the study of electron dynamics in matter", e il Premio Nobel per la Chimica, assegnato nel 2023 a Moungi Bawendi, Louis Brus e Aleksey Yekimov “for the discovery and synthesis of quantum dots.”

Tutte le persone interessate, specialmente Studentesse e Studenti, Dottorande e Dottorandi dei Corsi di studio al DFA, sono invitate a partecipare.

Un piccolo rinfresco verrà offerto da EPS Young Minds Catania.

L'ingresso è libero ma si invita comunque ad effettuare la prenotazione del posto attraverso il fom apposito.

Data:
Lunedì, 15 Gennaio, 2024