Il Nobel 2022 per la Quantum Information

Giorno 31 gennaio 2023, con inizio alle ore 15:00, presso l'Aula E del DFA, il Prof. Giuseppe Falci terrà un seminario dal titolo Il Nobel 2022 per la Quantum Information.

Il seminario si svolge nell'ambito delle attività di EPS Young Minds Catania, per il ciclo Nobel Days.

Tutte le persone interessate (e in particolare Studentesse e Studenti) sono invitate a partecipare.

Abstract. In Meccanica Quantistica lo Entanglement è un fenomeno secondo cui due parti di uno stesso sistema sono correlate in maniera “più forte” di quanto realizzabile con sistemi classici. Questa affermazione è resa quantitativa dalle cosiddette disuguaglianze di Bell. Queste correlazioni hanno implicazioni sorprendenti, come il fatto che è possibile affermare che si può avere informazione “completa” sull’intero sistema, e allo stesso tempo non conoscere niente delle sue parti. Per un sistema bipartito, la conoscenza di una parte viene “attualizzata” dalla sua misura, che nello stesso istante (black-magicamente) determina le proprietà dell’altra, e per di più ciò avviene anche se le due parti si trovano a distanze tali da non poter scambiare segnali senza violare i limiti posti dalla teoria della relatività. Questo comportamento controintuitivo è alla radice del celebre paradosso formulato da Einstein, Podolski e Rosen nel 1935.

Il premio Nobel per la fisica nel 2022 è stato conferito ad Alain Aspect e John Clauser, ai quali si devono i primi esperimenti dove l’entanglement è stato osservato con un più che sufficiente grado di chiarezza, mentre vari esperimenti in precedenza, tra cui due eseguiti a Catania, avevano dato risultati controversi. Al terzo “laureate”, Anton Zeilinger, si devono esperimenti che hanno esteso la nozione di entanglement ed ulteriormente corroborato la sua esistenza. Si deve a lui anche la dimostrazione di una serie di effetti, come il teletrasporto quantistico, che sono alla base delle Tecnologie Quantistiche con applicazioni in aree come la sicurezza informatica nella comunicazione, la computazione quantistica e la sensoristica/metrologia di frontiera.

Data:
Martedì, 31 Gennaio, 2023 to Venerdì, 10 Febbraio, 2023