FameLab Italia 2021: la finale

Giorno 18 giugno 2021, con inizio alle ore 18:30, si svolgerà a Catania, presso il Teatro Sangiorgi (Via Antonino di Sangiuliano, 233), la Finale di FameLab 2021, il primo talent della scienza, la competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari, coordinata in Italia da Psiquadro in collaborazione con British Council Italia.

A sfidarsi sul palco saranno in 16 tra studenti, dottorandi e ricercatori. A disposizione dei concorrenti, solo 3 minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona.

La fase finale di FameLab in programma a Catania chiude un percorso iniziato ad aprile, quando centinaia di giovani ricercatori si sono sfidati, in otto città, nelle selezioni locali, tra cui Catania.

Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival, FameLab si svolge in tutto il mondo e dal 2012 coinvolge anche l’Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale. Nel 2021 FameLab Italia raggiunge il traguardo della decima edizione, dopo aver toccato negli anni 25 città e coinvolto circa 1000 giovani ricercatori grazie ad una collaborazione con più di 100 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.

A concorrere, fra gli altri e le altre, la Dott.ssa Emanuela Celano, Studentessa del CdL magistrale in Physics al #DFA.

La Finale Nazionale di FameLab Italia è organizzata da Psiquadro, British Council, Università di Catania, INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania, Laboratori Nazionali del Sud (LNS) e sezione di Catania dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn Catania), Istituto per la Microelettronica e i Microsistemi del CNR (IMM CNR), Centro Siciliano di Fisica Nucleare e Struttura della Materia (CSFNSM).

Data:
Venerdì, 18 Giugno, 2021 to Giovedì, 1 Luglio, 2021