COLLOQUIUM: Materia Oscura: una breve review

Titolo: COLLOQUIUM: Materia Oscura: una breve review

Relatore: Prof. Antonino del Popolo (Dipartimento di Fisica e Astronomia, Università di Catania e INFN- Sez. di Catania)

Coordinate: giovedì 15 dicembre, ore 15:00, aula magna DFA

Abstract: Le prime discussioni sul contenuto materiale del nostro vicinato stellare risale ad Opik (1915) che studiò il moto stellare ortogonale al piano galattico. Da allora ad oggi, è stata raccolta una ingente quantità di evidenze indirette che il nostro Universo è costituito in gran parte di materia non barionica e non visibile, la cui esistenza è dedotta attraverso il suo effetto gravitazionale. Nonostante il crescente numero di evidenze, tale materia non è ancora stata rivelata nè con esperimenti diretti, indiretti o in acceleratori (e.g., LHC: esperimenti CMS e ATLAS).

In questo Colloquium verrà fatta una breve rassegna storica delle evidenze dell'esistenza della materia oscura, saranno discussi  i motivi per i quali si ha la necessità di introdurre questa componente nel nostro Universo, la sua natura e le vie seguite per tentare di illuminare questo lato oscuro del nostro Universo.

Data: 
Giovedì, 15 Dicembre, 2016