
Giacometta MINEO
Giacometta Mineo è una ricercatrice RTDA in Fisica della Materia presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Mayorana" dell'Università di Catania da Luglio 2023. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza dei Materiali e Nanotecnologie presso l'Università di Catania nel 2022 e successivamente ha lavorato come ricercatore post-dottorato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Catania.
Attualmente, il suo progetto di ricerca si incentra sulla realizzazione e sullo studio di difetti in GaN in grado di emettere fotoni coerenti. Questi particolari sistemi possono essere utilizzati come sensori quantistici di grandezze quali i campi elettromagnetici e per lo studio del rumore 1/f.
Ha pubblicato numerosi articoli scientifici su materiali nanostrutturati per energy storage (supercapacitori e pseudocapacitori), per water splitting (produzione di idrogeno pulito) e per gas sensing.
GIACOMETTA MINEO è una ricercatrice RTDA in Fisica della Materia presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Mayorana" dell'Università di Catania da Luglio 2023.
La sua attività di ricerca è prevalentemente sperimentale, incentrata su sintesi e caratterizzazione di nanostrutture a semiconduttore per Energia, Sensoristica e per le Tecnologie Quantistiche (green hydrogen, energy storage, chemoresistive sensing e quantum sensing). Dal 2020 Giacometta è autore di circa 18 articoli scientifici, con 251 citazioni, e un H-factor di 9 (Scopus, Novembre 2025).