Collezione di strumenti antichi della Fisica

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Nel 2016, in attuazione della legge 107/2015, sono stati offerti agli studenti delle scuole superiori percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro.
In particolare sono stati attivati due percorsi sul tema: “Valorizzazione e fruizione della Collezione di strumenti antichi di Fisica” (progettazione e realizzazione a cura di R. Raciti).

Il progetto ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti verso i temi della conservazione, valorizzazione e promozione dei beni culturali in generale, e degli strumenti scientifici antichi in particolare.
Dopo un’introduzione sulla storia della comunicazione scientifica e su storia, evoluzione e funzione dei musei scientifici, gli studenti sono stati coinvolti nel reperimento di documentazione, storica e scientifica, su alcuni strumenti, nella stesura di testi descrittivi e nella realizzazione di foto e scelta di materiale iconografico, ai fini della preparazione di un elaborato finale che gli stessi studenti hanno illustrato durante il meeting di fine percorso, presso l’aula magna del DFA.

Studenti partecipanti: 45
Scuole partecipanti: 2
Liceo scientifico Boggio Lera-Catania, Liceo scientifico E. Majorana – S. G. La Punta (CT)
Numero complessivo di ore svolte da ogni studente: 40