Presentazione del corso

Il Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Physics fornisce allo studente approfondimenti disciplinari, che estendono e rafforzano le conoscenze acquisite nel percorso triennale, in settori specifici della fisica sia di base che più specialistici, in stretta sinergia con l’attività di ricerca svolta dai docenti del DFA, spesso nell’ambito di collaborazioni internazionali.

In riferimento alle attività di ricerca, il Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Physics è articolato in sei curricula:

Il ciclo di studi, interamente erogato in lingua inglese, prevede lezioni frontali, esercitazioni e attività pratiche di laboratorio, includendo anche attività affini in ambito matematico e informatico.

Il percorso formativo terminerà con la preparazione della tesi di laurea, che costituisce un momento fondamentale per l’acquisizione di competenze disciplinari e trasversali da parte dello studente, il quale, tramite la guida di uno o più docenti, approfondisce in maniera originale un tema di particolare interesse e attualità per la fisica o le sue applicazioni. La preparazione della tesi di laurea può comprendere un periodo presso imprese o enti esterni, gruppi e laboratori di ricerca dell'Ateneo o enti di ricerca, in Italia o all'estero. L’elaborato finale sarà redatto in lingua inglese.

Il percorso formativo consentirà altresì la prosecuzione degli studi nei dottorati (link a dottorati DFA), in scuole di specializzazione e in master di secondo livello, sia in Italia che all’estero.

OFFERTA DIDATTICA PROGRAMMATA 2018/2019