XXXIII Olimpiadi della Fisica

Giovedì 21 febbraio 2019, circa duecento studenti delle scuole secondarie superiori della Sicilia orientale si confronteranno a Catania nella gara di secondo livello delle Olimpiadi della Fisica, competizione annuale, giunta nel 2019 alla XXXIII edizione, organizzata dall'Associazione per l'Insegnamento della Fisica (AIF), su mandato del MIUR, con lo scopo di promuovere l'eccellenza nello studio della Fisica nelle scuole superiori, ma anche di creare un momento di confronto, a livello nazionale e internazionale, e di incontro fra giovani animati da interessi culturali comuni.

Dopo la prima fase, che si è svolta a dicembre nelle scuole (oltre 850), coinvolgendo circa 50.000 studenti, la seconda fase, quella di giovedì prossimo, vedrà gli studenti sfidarsi contemporaneamente in tutta Italia, suddivisi in 54 poli.

Catania, per la numerosità dei partecipanti, è l'unica sede italiana con due poli in cui si svolgono le gare a livello locale, presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana” (DFA) e presso i Laboratori Nazionali del Sud (LNS). In questo impegnativo compito organizzativo, le referenti per i due poli, Prof.ssa M. L. Lizzio del Liceo classico europeo-Convitto M. Cutelli e la Prof.ssa A. Cassarino del Liceo scientifico "E. Majorana" di S. Giovanni La Punta sono coadiuvate dalla Prof.ssa Immé del DFA-UniCT, coordinatrice nazionale del Piano MIUR Lauree Scientifiche-Fisica.

Giovedì prossimo quindi gli studenti, precedentemente selezionati a livello di singolo istituto, affronteranno una giornata particolarmente impegnativa, in cui dovranno dimostrare, non solo di saper risolvere problemi, sia teorici che sperimentali, relativi ai vari ambiti della Fisica che studiano a scuola, ma anche di saper applicare le loro conoscenze in diversi contesti, elaborando procedure risolutive attraverso l'uso di strumenti matematici e logici.

I primi classificati per ciascun polo, più altri cinquanta secondo l'ordine in graduatoria, saranno ammessi alla gara nazionale, che si svolgerà dal 10 al 13 aprile a Senigallia, da cui si definirà la squadra italiana che parteciperà a luglio alle Olimpiadi internazionali della Fisica (IPhO), che quest'anno si svolgeranno a Tel Aviv.

Ad alcuni dei partecipanti alla seconda fase verrà offerta l'opportunità di partecipare ad uno stage in preparazione della gara nazionale. Tale stage, quest'anno alla prima edizione, che segue la tradizione degli analoghi stage in preparazione delle Olimpiadi di Matematica, si svolgerà presso la Scuola Superiore di Catania ed è interamente organizzato dall'Associazione Allievi SSC.

Data di pubblicazione: 16/02/2019