Premio Villi a Eugenia Naselli

Congratulazioni ad Eugenia Naselli, PhD in Fisica, vincitrice del Premio Villi 2022 dell'INFN per la migliore tesi di dottorato in Fisica nucleare!

La Dott.ssa Naselli ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Fisica nell'ambito del 33° ciclo, discutendo la tesi dal titolo Experimental study of Electron Cyclotron Resonance plasmas by a multi-diagnostics system in stationary vs. turbulent regimes: perspectives to in-plasma β-decay investigations of nuclear and astrophysical interest.

Con il Premio Villi l’INFN ricorda Claudio Villi, titolare della prima cattedra italiana di fisica nucleare all'Università di Padova. A Villi si deve l’idea di creare i Laboratori Nazionali di Legnaro (LNL) dell'INFN e l’attuale modello organizzativo dell'Istituto, che prende forma durante il suo mandato di presidente (1970-1975).

Data di pubblicazione: 26/05/2022