Premio Nobel per la Fisica 2021 a Giorgio Parisi

Il Premio Nobel per la Fisica 2021 è stato attribuito al Professor Giorgio Parisi "for groundbreaking contributions to our understanding of complex physical systems: for the discovery of the interplay of disorder and fluctuations in physical systems from atomic to planetary scales".

Giorgio Parisi è Professore Emerito dell'Università di Roma "La Sapienza", ha vinto il Wolf Prize for Physics, la Dirac Medal, la Max Plack Medal, e il Premio Fermi della Società Italiana di Fisica. È past-president dell'Accademia Nazionale dei Lincei.

Nel 2005, World Year of Physics, il Professor Giorgio Parisi era stato a Catania, al Dipartimento di Fisica e Astronomia oggi intitolato a "Ettore Majorana", in occasione del XCI Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica. La foto in alto lo ritrae nella nostra Aula Magna, insieme ai Professori Renato Pucci e Carlo Rovelli, in occasione della tavola rotonda di quell'evento.

I Professori Vito Latora e Andrea Rapisarda del DFA illustrano, in un loro articolo sul Bollettino d'Ateneo, i principali contributi del Professor Giorgio Parisi alla Fisica teorica, ed in particolare ai Sistemi complessi. Il DFA ospita, tra gli altri, un Dottorato di ricerca sui Sistemi complessi per le scienze fisiche, socio-economiche e della vita, di cui è coordinatore il Prof. Andrea Rapisarda.


Data di pubblicazione: 08/10/2021