Iscrizione ai corsi singoli

Si avvisano gli interessati che la scadenza per l’iscrizione ai corsi singoli erogati al primo semestre o annuali è il 1 ottobre 2020 ed il relativo pagamento potrà essere effettuato entro il 12 ottobre 2020.

L'iscrizione ai corsi singoli consente di frequentare le lezioni di insegnamenti a scelta dello studente, di sostenere i relativi esami o valutazioni finali di profitto e di conseguire la regolare attestazione.

È possibile scegliere tra gli insegnamenti attivati dall'Ateneo, ad eccezione di quelli dei corsi di studio a numero programmato a livello nazionale, per un massimo di 40 crediti e non più di 5 insegnamenti per anno.

L’iscrizione non richiede il possesso di particolari requisiti, ma non è consentita a chi sia contemporaneamente iscritto ad un corso di studi universitario.

Per l'iscrizione ai corsi singoli occorre compilare la domanda online collegandosi al Portale Studenti e, dopo aver effettuato la registrazione, andare al menù "corsi singoIi" e scegliere l'insegnamento, o gli insegnamenti, desiderati. Un'email successiva comunicherà l'ammontare del contributo, fissato in funzione del numero degli insegnamenti e dei crediti, per un massimo di 30 euro per credito [punto 3.2. della Guida dello Studente 2020/21]. Coloro che intendono usufruire della riduzione del contributo devono essere in possesso dell'Isee valido per le prestazioni per il diritto universitario.

Possono essere previsti dei limiti al numero degli studenti ammissibili ai singoli insegnamenti dei corsi a numero programmato a livello locale. Anche per i corsi a numero non programmato possono essere previste particolari modalità di accesso ai singoli insegnamenti in relazione ad eccezionali esigenze didattiche o strutturali.

L'ammissione è stabilita dai consigli di corso di studio, sulla base di valutazioni di carattere organizzativo, gestionale e culturale.

Anche gli studenti iscritti ai corsi singoli possono usufruire della "didattica a distanza". Basta accedere alla piattaforma Microsoft Teams loggandosi attraverso l’indirizzo email "Studium" (per gli iscritti ai corsi singoli, la casella email che viene attivata automaticamente corrisponde al codice fiscale seguito da @studium.unict.it) e le credenziali personali valide per l’accesso al Portale Studenti - SMART_EDU.

Maggiori informazioni al seguente link

https://www.unict.it/it/didattica/news/corsi-singoli-iscrizioni-aperte-i...


Data di pubblicazione: 02/09/2020