IgNobel 2022 assegnato a Docenti UniCT

Assegnato nuovamente ai Docenti di UniCT, Professori Alessandro Pluchino (DFA), Andrea Rapisarda (DFA), e Alessio Emanuele Biondo (DEI) l'IgNobel per l'Economia!

I docenti e ricercatori etnei hanno dimostrato, attraverso modelli matematici e simulazioni al computer, che il caso ha un ruolo nel raggiungimento del successo. Il risultato è analogo alla Legge di Pareto, nota in Economia, secondo cui la ricchezza non è omogeneamente distribuita. Similmente, le persone che raggiungono il maggior successo non sono quelle dotate di maggior talento ma ... le più fortunate.

Il risultato, pubblicato nel 2018 su una rivista scientifica internazionale a referaggio anonimo, è stato ripreso dalle maggiori testate giornalistiche internazionali, prima di essere premiato, appunto, da un comitato formato anche da veri Premi Nobel.

I Professori Pluchino e Rapisarda, insieme al loro collega Cesare Garofalo, del Dipartimento di Sociologia e Metodi delle Scienze Sociali dell'Ateneo, avevano già ricevuto il prestigioso riconoscimento (per il Management) nel 2010, per avere scientificamente dimostrato che le organizzazioni diverebbero più efficienti se effettuassero le promozioni in modo casuale (Peter's Principle).


Data di pubblicazione: 16/09/2022