Fisica al Musco

Si è concluso a giugno 2022 il progetto "Fisica al Musco".

Il progetto, realizzato in collaborazione tra l'I.O.S. "Angelo Musco" di Catania e il Dipartimento di Fisica e Astronomia "E. Majorana" dell'Università di Catania, è stato finanziato dalla Regione Siciliana – Assessorato dell'istruzione e della formazione professionale Dipartimento dell'istruzione, dell'università e del diritto allo studio.

Il progetto si è sviluppato in due fasi, da gennaio a giugno 2022. In una prima fase, sono state acquistate le attrezzature per organizzare un laboratorio di fisica. Successivamente, si sono svolte delle lezioni laboratoriali di fisica per i ragazzi del liceo, tenute dal Prof. G. Politi del DFA.

Le studentesse e gli studenti hanno avuto quindi modo di sperimentare personalmente, con un approccio laboratoriale, quanto appreso solo teoricamente in classe. Hanno potuto sperimentare concetti come l'attrito, la forza elastica, la spinta di Archimede, le oscillazioni del pendolo, la densità, la dilatazione termica, il vuoto, lo strumento di Van der Graaf. Per ognuno di questi esperimenti hanno raccolto dati che hanno poi trattato in laboratorio informatico con MsExcel.

Il progetto ha permesso alle alunne e agli alunni dei tre licei di modificare il proprio approccio verso la fisica, una materia normalmente vista come difficile e ostile. Hanno partecipato 28 tra studentesse e studenti, suddivisi in due classi. Ogni classe ha frequentato 4 lezioni, della durata di 5 ore ciascuna, nel nuovo laboratorio dell'Istituto, e ha visitato il DFA, partecipando alle attività proposte durante la visita (durata: 4 ore).

A fine progetto, le studentesse e gli studenti, supportati dalle Docenti A. Musuraca ed E. Tripiciano, hanno dichiarato di aver cambiato in modo positivo il proprio approccio verso la materia, sviluppando l'attitudine al ragionamento scientifico e alla ricerca.

Data di pubblicazione: 23/07/2022