Dodici mesi con dodici donne fondatrici dell'Astrofisica Nucleare

È dedicato a dodici donne eccezionali che hanno contribuito a sviluppare l'astrofisica nucleare il calendario 2021 realizzato attraverso uno straordinario lavoro di squadra promosso dall'azione COST ChETEC. Il calendario, tradotto in 24 lingue diverse, è fruibile gratuitamente a questo link.  

L'obiettivo del calendario è quello di incoraggiare i giovani a scegliere l'astrofisica nucleare come loro percorso di carriera e di educare la gente sull'impatto significativo che le donne hanno avuto e continuano ad avere nello sviluppo dell'astrofisica nucleare. Per fare ciò si è scelto di presentare nel calendario esempi di donne che hanno lottato per i diritti di uguaglianza in ambito scientifico, contrastando sempre ogni forma di prevaricazione. La perseveranza manifestata da queste donne nel perseguire i loro obiettivi rappresenta un modello esemplare nella lotta per la parità di genere.

In Italia, il progetto è stato supportato dal Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana" dell'Università degli Studi di Catania, dai Laboratori Nazionali del Sud dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) di Catania e dall'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).

Per il DFA, ha collaborato al progetto la Prof.ssa Maria Letizia Sergi.


Data di pubblicazione: 16/03/2021