Borsa di studio "Graziano Fortuna" assegnata a Cristina Zagami

Cristina Zagami, studentessa del Corso di Laurea Magistrale in Physics, è risultata tra i vincitori del concorso, bandito dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), per il conferimento della borsa di studio per attività di formazione scientifica per studenti universitari durante lo svolgimento della tesi magistrale, intitolata al compianto Dott. Graziano Fortuna (1949-2019).

La Dott.ssa Zagami sta attualmente lavorando alla tesi magistrale dal titolo “CHIFAR experiment @ LNS-INFN: Isospin role in Heavy Ion collisions at 20 AMeV”. Il lavoro di tesi, di cui sono relatori la Prof.ssa Francesca Rizzo (DFA), insieme ai Dott. Emanuele Pagano e Paolo Russotto, è svolto nell’ambito dell’esperimento CHIRONE presso i Laboratori Nazionali del Sud dell'INFN.

In particolare, la Dott.ssa Zagami sta eseguendo l’analisi dei dati relativi alla collisione 124Sn+64Ni, 112Sn+58Ni, 124Xe+64Zn and 124Xe+64Ni, realizzata a 20AMeV di energia incidente, al fine di confrontare i risultati ottenuti con quelli relativi allo stesso sistema collidente ma a 35 AMeV , indagando così il ruolo dell’Isospin sui meccanismi di reazione al variare dell’energia incidente. I dati dell’esperimento CHIFAR sono stati collezionati oltre che da CHIMERA anche dal correlatore FARCOS utilizzato per la prima volta nella sua configurazione finale. Una parte consistente della tesi verte sulla caratterizzazione dei rivelatori di FARCOS in termini di risoluzione energetica, e di identificazione in massa e carica.

Data di pubblicazione: 16/06/2022