Valutazione degli Studenti

 

Le nuove Linee Guida alla compilazione  delle schede di rilevazione delle opinioni sulla didattica, approvate  dagli OO.CC. nelle ultime sedute di ottobre 2015, sono disponibili a questo link

Dall'anno accademico 2013-14, l'Ateneo rileva le opinioni degli studenti e dei docenti sull'attività didattica esclusivamente attraverso una procedura on-line. Aderendo alle indicazioni fornite da ANVUR utilizza i modelli prescritti nelle linee guida del 6 novembre 2013 e, fin dalla prima applicazione, somministra tutte le schede proposte per la rilevazione delle opinioni degli studenti e dei docenti. L'applicativo web, disponibile una volta effettuato l'accesso protetto nel portale dedicato agli studenti e ai docenti, consente di esprimere la propria opinione in pochi click ed in momenti successivi. All'iscrizione, dal 2° anno in poi, è richiesta la compilazione della scheda di sintesi del Corso di Studio e una scheda di analisi per ciascun esame di profitto sostenuto nell'anno precedente.

A partire dai 2/3 delle lezioni programmate (scheda studenti e scheda docenti) e fino alla prima sessione di esami (scheda docenti), è richiesta la compilazione delle schede previste per la valutazione degli insegnamenti frequentati (studente) o tenuti (docente). E' comunque obbligatorio, per gli studenti che non lo avessero fatto nella finestra temporale prevista, compilare la scheda di ciascun insegnamento (scheda studenti frequentanti o non frequentanti), prima di sostenere il relativo esame. Per i docenti si tratta di un dovere istituzionale.

Per gli studenti, all'accesso il sistema mostra gli insegnamenti per i quali non sono stati ancora sostenuti gli esami, in relazione al proprio piano di studi, all'anno di iscrizione ed alla carriera universitaria maturata; prima di esprimere le proprie opinioni, per ciascun insegnamento lo studente deve innanzitutto scegliere, sotto la propria responsabilità, se dichiararsi frequentante (deve aver seguito almeno il 50% delle lezioni previste) o meno e compilare la scheda corretta; in ciascun caso, lo studente potrà esprimere le proprie opinioni sull'attività didattica svolta nell'Ateneo.

Il questionario è articolato su 26 domande: 11 ‘anagrafiche’, concernenti informazioni sullo studente compilatore e 15 ‘valutative’, concernenti lo specifico insegnamento; queste ultime corrispondono a quanto previsto dallo schema ministeriale.

I giudizi sono elaborati per singolo insegnamento, a partire da almeno 10 schede, per garantire l'anonimato dello studente e la significatività statistica delle valutazione espresse; i giudizi degli insegnamenti che presentano meno di 10 schede compilate sono impiegati unicamente nella valutazione di insieme del corso di studio. Alla fine del processo, e in coerenza con i contenuti ed i tempi proposti da ANVUR, l'Ateneo distribuisce agli interessati (docenti, presidenti di CdS, direttori di Dipartimento) il report di sintesi dei giudizi, che vengono pubblicati in una pagina web dedicata e accessibile del portale d'Ateneo per darne la massima diffusione.

I risultati delle rilevazioni sono inoltre fondamentali strumenti di conoscenza e riflessione per il gruppo di Assicurazione della Qualità di ciascun Corso di Studio al momento della redazione del rapporto di riesame.

Per quanto riguarda l'A.A. 2013-2014, le opinioni sulle strutture e sull'organizzazione didattica del Corso di Laurea sono quasi tutti positivi o decisamente positivi (link alla pagina dedicata). Per quel che riguarda i singoli insegnamenti, i giudizi sulla chiarezza espositiva, sull'interesse suscitato dal docente per la disciplina insegnata ed il rapporto crediti-carico di studio, si rileva, in generale, un buon gradimento: in media, la somma dei "sì" e dei "più sì che no" è circa il 78%; per queste voci, si rileva qualche criticità soltanto in uno o due insegnamenti. Ottimo il riscontro sulla reperibilità e puntualità dei docenti.

Nell'A.A. 2014-2015 (link alla pagina dedicata), per quanto riguarda le opinioni degli studenti sulle strutture e sull'organizzazione didattica del Corso di Laurea, vi è una sostanziale conferma rispetto all'A.A. precedente. Si nota inoltre in media un miglioramento nelle opinioni riguardanti la chiarezza espositiva e l'interesse suscitato dal docente per la disciplina insegnata (in media, la somma dei "sì" e dei "più sì che no" è superiore all' 80%). Ancora una volta, è ottimo il riscontro sulla reperibilità e puntualità dei docenti. L'analisi delle schede relative ai singoli insegnamenti riflette quanto descritto in precedenza, ma continua a mostrare qualche criticità.

La ricognizione delle opinioni dei laureandi sul Corso di Studio nel suo complesso è basata sugli appositi questionari raccolti da AlmaLaurea.

Le informazioni deducibili dal questionario Alma Laurea (2013) si basano su risposte fornite da 23 laureati della Laurea Magistrale in Fisica. L'età media alla laurea è di 26,7 anni, il voto medio di laurea è 110. La durata media degli studi è pari a 2,7 anni. Il 26,1 % ha svolto periodi di studio all'estero e il 17,4 % ha preparato all'estero una parte significativa della tesi di laurea Magistrale. Il numero medio di mesi dedicato alla preparazione della tesi di laurea è pari a 9,3 mesi. L' 86,9 % è complessivamente soddisfatto del corso di Laurea (il 39,1 % risponde decisamente si e il 47,8 % risponde più si che no) e l'86,9 % dei rapporti con i docenti (il 13 % risponde decisamente si e il 73,9 % risponde più si che no). Il 78,3 % ritiene che il carico di studi degli insegnamenti sia stato sostenibile (il 17,4 % risponde decisamente si e il 60,9 % risponde più si che no). L' 82,6 % dichiara che si iscriverebbe di nuovo allo stesso corso di laurea Magistrale, nello stesso Ateneo.

Le informazioni deducibili dal questionario Alma Laurea (anno di laurea 2014) si basano su risposte fornite da 17 laureati della Laurea Magistrale in Fisica. L'età media alla laurea è di 26,2  anni, il voto medio di laurea è 109,7. La durata media degli studi è pari a 2,9 anni. Il 41,2 % ha svolto periodi di studio all'estero e il 35,3 % ha preparato all'estero una parte significativa della tesi di laurea Magistrale. Il numero medio di mesi dedicato alla preparazione della tesi di laurea è pari a 10,9 mesi.
 Il 41,2 % ha usufruito di borse di studio. Il 76,4 % è complessivamente soddisfatto del corso di Laurea (il 17,1 % risponde decisamente si e il 58,8 % risponde più si che no) e il 76,5 % dei rapporti con i docenti (l’11,8 % risponde decisamente si e il 64,7 % risponde più si che no). Il 70,6 % ritiene che il carico di studi degli insegnamenti sia stato sostenibile (l’11,8 5 risponde decisamente si e il 58,8 % risponde più si che no). Il 64,7 % dichiara che si iscriverebbe di nuovo allo stesso corso di laurea Magistrale, nello stesso Ateneo.