Scuola di Calcolo Scientifico con MATLAB 2012

Sono aperte le iscrizioni alla "Scuola di Calcolo Scientifico con MATLAB - 2012" (SCSM 2012) ormai giunta alla quarta edizione. La scuola si terrà a Palermo dal 23 Luglio al 3 Agosto 2012. Di seguito trovi schematicamente riportate alcune informazioni salienti. Per maggiori dettagli ti invito a volere visitare il sito web della scuola all'indirizzo:

o inviare una email a:

scsm@unipa.it

Descrizione della scuola

La scuola si articola in 2 Moduli indipendenti, ciascuno della durata di una settimana, dedicati ad aspetti specifici del calcolo scientifico e della programmazione MATLAB. In particolare:

• Modulo 1 (dal 23 al 27 Luglio 2012): questo Modulo è dedicato alla programmazione MATLAB (prendendo spunto dal corso istituzionale di Introduzione a MATLAB della MathWorks - http://www.mathworks.it/services/training/courses/MLBE_1.html) con l’aggiunta della trattazione di diversi elementi di introduzione al Calcolo Scientifico;
  • Modulo 2 (dal 30 Luglio al 3 Agosto 2012): questo Modulo introduce i concetti fondamentali del Calcolo Parallelo, sia in ambiente cluster (HPC classico) sia in ambiente Grid Computing, per poi passare ad una trattazione specifica della programmazione parallela in ambiente MATLAB. Il Modulo si conclude con l’introduzione all’utilizzo dei Toolbox più diffusi in ambiente scientifico, quali Simulink, Fuzzy Logic, Statistical, Image Processing e Bioinformatics Toolbox.

Entrambi i Moduli prevedono la trattazione di applicazioni scientifiche tratte dagli ambiti disciplinari più disparati, con esempi di utilizzo dei Metodi Monte Carlo, degli Algoritmi Genetici, dei problemi di Ottimizzazione, delle tecniche base di Analisi delle Immagini e delle tecniche numeriche di soluzione delle equazioni differenziali alle derivate parziali.

La scuola è rivolta a:

• utenti neofiti del Calcolo Scientifico e della Programmazione MATLAB, che verranno guidati nel percorso di apprendimento dai concetti base sino a quelli più avanzati;
  • utenti esperti che potranno approfondire le proprie conoscenze con le molteplici applicazioni pratiche proposte durante ciascun Modulo.

Destinatari e Agevolazioni

La scuola è pensata espressamente per studenti laureandi, dottorandi e assegnisti di ricerca, ricercatori o professionisti che intendano approfondire le proprie conoscenze di Calcolo Scientifico e di Programmazione MATLAB.

Scadenza delle Iscrizioni, costi e agevolazioni

Le iscrizioni alla scuola prevedono un contributo ridotto per registrazioni e pagamenti effettuati entro Sabato, 23 Giugno 2012, mentre è prevista una quota di iscrizione intera per le registrazioni e i pagamenti effettuati dopo il 23 Giugno e comunque prima di Venerdì, 13 Luglio 2012. Di seguito riportiamo le tariffe di iscrizione per le varie tipologie di iscritti:

Registrazione e pagamento entro il 23 Giugno 20112

1 Modulo

2 Moduli

Studente (*)

Accademico (**)

Altro (***)

Registrazione e pagamento dopo il 23 Giugno 2012

1 Modulo

2 Moduli

Studente (*)

Accademico (**)

Altro (***)

1.000,00

(*) Per Studente si intende un qualsiasi studente universitario non ancora laureato o un neolaureato da non oltre 6 mesi

(**) Per Accademico si intende qualsiasi personale strutturato appartenente a strutture di ricerca pubbliche oltre a borsisti, dottorandi e assegnisti di tali strutture

(***) Per Altro si intende qualsiasi soggetto che non ricade nelle altre due categorie

È previsto un numero limitato di Borse di Studio a sostegno, parziale o totale, delle spese di iscrizione; tali Borse verranno erogate sotto forma di rimborso spese e ne verrà data comunicazione ai diretti interessati all’inizio di ciascun Modulo.

Sono previste altresì agevolazioni relative a vitto e alloggio presso strutture convenzionate con l’Università degli Studi di Palermo. Per maggiori informazioni, visitate il sito web della scuola all’indirizzo:

Cordiali Saluti

Antonino Messina

(Presidente del Comitato Organizzatore SCSM)

Data di pubblicazione: 11/03/2015