Introduzione alla Programmazione Parallela

Il Consorzio COMETA organizza il corso:

Introduzione alla Programmazione Parallela


18-20 Giugno 2012, Consorzio COMETA, Catania

Per maggiori informazioni: http://www.consorzio-cometa.it/formazione

 

Obiettivi del Corso: Il corso si prefigge l'obiettivo di introdurre e guidare lo sviluppatore nel mondo della programmazione parallela al fine di poter ottimizzare l'uso di diverse tipologie di risorse di calcolo, dai moderni processori multi-core fino alle complesse architetture di calcolo massicciamente distribuito, partendo dal “pensare in modo parallelo”. Inoltre, si vogliono fornire le basi tecniche per un corretto utilizzo di alcuni tool di debug, non di semplice approccio in ambito distribuito. Infine il corso fornirà le basi per programmare utilizzando alcune delle più diffuse librerie matematiche per il calcolo numerico.

 

Programma del Corso: Introduzione ai sistemi paralleli. Modello di programmazione Message Passing. Programmazione con MPI. Comunicazioni punto a punto, blocking e non blocking. Comunicazioni collettive. Topologie virtuali. Tools di debugging: introduzione ed esempi con gdb. Esempi di programmazione Message Passing. Cenni alle librerie scientifiche: BLAS, LaPACK, ACML.

 

Prerequisiti del Corso: Conoscenza di S.O Linux (Unix in genere) e del linguaggio C. Gli esempi verranno forniti anche in Fortran.

 

Modalità di Svolgimento del Corso: Lezioni teoriche in aula con esercitazioni su architetture multi-core/cluster HCP del Consorzio COMETA.

 

Durata del Corso: 3 gg., 7 ore al giorno.

 

Costo del Corso:

  • Euro 200,00 + IVA per il personale dei membri del Consorzio, ovvero Università di Catania, Palermo, Messina, INAF, INFN, INGV, Consorzio SCIRE.
  • Euro 300,00 + IVA per tutti

Data di pubblicazione: 11/03/2015