Implementing advanced elemental and chemical analysis of agri-food products

Martedì 19 marzo 2024, con inizio alle ore 15:30, presso la Sala Conferenze del DFA, la Dott.ssa Salvina Panebianco (Di3A-Università di Catania) terrà un seminario dal titolo Implementing advanced elemental and chemical analysis for quality, safety and traceability assessment of PGI and PDO agri-food products.

Il seminario avrà luogo nell’ambito del Kick-off meeting del PRIN 2022 PNRR “P20223P48S”.

Tutte le persone interessate (in particolare, Studentesse e Studenti, Dottorande e Dottorandi al DFA) sono invitate a partecipare.

Un piccolo rinfresco (bevande e biscottini) sarà offerto ai partecipanti poco prima (15:15) dell'inizio del seminario.

Nell’ambito della valorizzazione dei prodotti agroalimentari con marchio DOP e IGP del nostro territorio, il PRIN 2022 PNRR “P20223P48S"  prevede lo sviluppo e la validazione di tecniche analitiche (elementali e chimiche) in grado di garantire l’autenticità, la tracciabilità e la genuinità dei prodotti in relazione all’area di origine e agli standard qualitativi imposti dalle direttive UE. In funzione di un approccio analitico interdisciplinare su prodotti agroalimentari, tre dipartimenti dell’Università di Catania: DFA, Di3A e DSBGA in collaborazione con l’INFN-Sezione di Catania, hanno costituito un gruppo di ricerca che ha già prodotto importanti risultati a livello scientifico, comunicati attraverso le prestigiose riviste internazionali Food Chemistry e Scientific Reports.

Il seminario della Dott.ssa Panebianco verrà introdotto dal Prof. Agatino Musumarra (Principal Investigator del PRIN) ed è dedicato a Ricercatrici e Ricercatori, Studentesse e Studenti (della Laurea Magistrale in Physics, del terzo anno della Laurea Triennale in Fisica, e dei Dottorati al DFA) interessati a condividere argomenti ed esperienze di ricerca.

Abstract.  Qualità, sicurezza e tracciabilità alimentare sono requisiti cardine nel settore agroalimentare. Nell’ultimo decennio è stato dimostrato che tecniche di analisi elementale XRF, in combinazione con l’analisi spettrometrica FT-IR e RAMAN possono contribuire in maniera determinante alla tutela di prodotti a marchio DOP e IGP, garantendo da una parte la sicurezza igienico-sanitaria dei prodotti agroalimentari e dall’altra la tracciabilità e l’autenticità in relazione alla zona di produzione certificata attraverso i marchi di qualità. La tutela di tali prodotti ha importanti ricadute a livello del territorio, poiché rappresentano economicamente una voce importante all’interno del bilancio produttivo regionale.

Nel seminario verranno compendiati i risultati ottenuti attraverso spettrometria XRF su pomodoro di Pachino IGP e verrà dettagliato l’estensione dell’approccio analitico al Pistacchio Verde di Bronte DOP e all’Arancia Rossa di Sicilia IGP. Nella fattispecie all’interno dell’attività del PRIN si intende complementare l’analisi XRF con misure spettrometriche FT-IR e RAMAN, estendendo la classificazione attraverso la misura dei composti caratterizzanti. Durante il seminario verrà illustrato il piano di intervento, includendo metodologie e siti di campionamento.

Bio. La Dott.ssa Panebianco, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Agraria, Alimentazione ed Ambiente (Di3A), ha conseguito i titoli di Dottore di Ricerca in “Tecnologie Fitosanitarie” e in “Sistemi Complessi per le Scienze Fisiche, Socio-Economiche e della Vita” presso l’Università di Catania.

Data:
Martedì, 19 Marzo, 2024