Humanitas

Negli ultimi anni, nel controllo di molte neoplasie primarie e di formazioni oligometastatiche caratterizzate da ridotte dimensioni, viene utilizzata una procedura radioterapica denominata "Stereotactic Body Radiation Therapy" (SBRT) e/o "Stereotactic Radiosurgery" (SRS) che prevede il rilascio di alte dosi di radiazione in poche o singole sedute.
L'accuratezza del calcolo della distribuzione di dose rappresenta un aspetto chiave nei trattamenti SRS/SBRT, in particolare per i trattamenti riguardanti distretti caratterizzati da disomogeneità tissutali. Queste disomogeneità, infatti, influiscono in modo sostanziale sulle distribuzioni di dose e, considerato il sempre più elevato livello di conformazione dei trattamenti [Intensity Modulated Radiation Therapy (IMRT), Volumetric Modulated Arc Therapy (VMAT), ecc], esiste in tali circostanze una concreta possibilità di non predire adeguatamente la distribuzione di dose finale.
La complessità dei trattamenti SRS/SBRT richiede quindi che il tipico processo di Quality Assurance (QA) sia accompagnato da verifiche pre-treatment (patient specific), grazie alle quali, è possibile verificare, per ciascun paziente, l'accordo tra la distribuzione di dose calcolata e misurata.
In tale contesto, viene stipulata una convenzione di ricerca tra l'Humanitas Istituto Clinico Catanese S.p.A. e il Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana" dell'Università degli Studi di Catania (Referente per il DFA: Prof. Giuseppe Stella).
Il progetto di ottimizzazione delle procedure di patient specific QA nei trattamenti SBRT/SRS prevede di indagare metodi di verifica alternativi a quelli di routine utilizzati presso Humanitas ICC con l'obiettivo di raggiungere migliori livelli di accuratezza della misura dosimetrica in relazione all'evoluzione delle tecniche di trattamento radioterapico.
La ricerca sarà indirizzata sull'accuratezza della misura dosimetrica in relazione quella calcolata tramite Treatment Planning System (TPS) con strumenti di rivelazione e fantocci attualmente in possesso dell'Humanitas-ICC.
La FASE 1 prevede una ricerca bibliografica dello stato dell'arte e degli attuali metodi di misura nell'ambito delle procedure di patient specific QA.
In una FASE 2 saranno individuati i protocolli da adottare per la fase sperimentale e preparati i piani di trattamento SRS e SBR da verificare.
La FASE 3 prevede la sperimentazione in termini di misure e l'analisi dei risultati.
La FASE 4 prevede la verifica dei risultati ottenuti e la preparazione di elaborati per disseminazione tramite partecipazioni a congressi o pubblicazione di articoli.

Attività di servizio:

  • Preparazione piani di trattamento SBRT, SRS e HyperArc e procedure di patient specific QA
  • Dosimetria in-vivo pazienti RT
  • Controlli di Qualità mensili su Linac TrueBeam (num. 3/mese)
  • Controlli di Qualità mensili su Telecomandato RX (num. 1/mese)
  • Controlli di Qualità mensili su TC per diagnostica (num. 2/mese)
  • Controlli di Qualità mensili su TC per centraggio (num. 1/mese)
  • Controlli di Qualità mensili su Mammografo (num. 3/mese)
  • Controlli di Qualità mensili su Gamma Camera (num. 1/mese)
  • Controlli di Qualità mensili su PET/CT (num. 2/mese)
Periodo di validità: 
Venerdì, 28 Agosto, 2020 to Venerdì, 27 Agosto, 2021
Categoria convenzione: