FameLab EDU Catania 2020

FameLab EDU Catania è un percorso di formazione al public speaking con particolare riferimento alla comunicazione della scienza. Esso è rivolto a studenti di scuola superiore (triennio di licei e istituti tecnici) e promuove l’incontro tra essi e i concorrenti di FameLab Catania 2020 (ricercatori e dottorandi in discipline di area scientifico, tecnologica e medica).
FameLab EDU mette insieme l’esigenza delle scuole di ricevere contenuti scientifici freschi e accattivanti e quella dei ricercatori di confrontarsi con un pubblico genuino. Il tutto mediato dall’esperienza ventennale in ambito di comunicazione degli organizzatori di FameLab Italia.
FameLab EDU a Catania selezionerà circa 50 studenti. (Segui il link per l'iscrizione.)

FameLab EDU Catania si svolgerà a febbraio 2020, nelle seguenti fasi.

  • FORMAZIONE: Un workshop di introduzione (Mini-Masterclass), tenuto da membri del team di FameLab Italia, illustrerà i criteri della gara di FameLab e introdurrà ai principi di base della comunicazione della scienza e della ricerca, e ad alcune tecniche di public speaking e di storytelling. Questo incontro è rivolto contestualmente sia agli studenti sia ai concorrenti di FameLab Catania. La Mini-Masterclass si terrà presso l'Aula Minutoli della Scuola Superiore di Catania, giorno 7 febbraio 2020 dalle ore 9 alle ore 13.
  • LABORATORIO: Una seconda fase, riservata agli studenti, prevede un approfondimento dei principi di comunicazione della scienza attraverso l’analisi di alcuni casi specifici (Video TED, talk FameLab), lo studio critico di bufale scientifiche e l’esercitazione pratica su argomenti vari (scientifici e non). Il Laboratorio si terrà presso le aule del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana”, giorno 13 febbraio 2020 dalle ore 9 alle ore 13.
  • ALLENAMENTO: In questa terza fase, rivolta sia agli studenti sia ai concorrenti, si metteranno in pratica i principi di buona comunicazione della scienza. In gruppi ristretti i concorrenti di FameLab Catania racconteranno la loro ricerca agli studenti, in presenza di un moderatore esperto che garantirà un ambiente di lavoro aperto, non ostile, libero, ove esprimere liberamente opinioni e indicazioni. Gli studenti restituiscono impressioni e indirizzi sulla presentazione del ricercatore che riceve le indicazioni e prova a recepirle modificando la propria presentazione e riprovando con i ragazzi del gruppo. L’allenamento si svolgerà presso le aule del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana”, giorno 18 febbraio 2020 dalle ore 9 alle ore 13.
  • INTERVISTE: Nella fase finale, durante la preselezione e la selezione di FameLab Catania, gli studenti partecipano in qualità di commentatori tecnici delle presentazioni di FameLab Catania, entro un programma radiofonico da svolgersi in collaborazione con RadioZammù. Questa fase si svolgerà presso l’aula Magna U. Scapagnini (Torre Biologica) giorno 25 febbraio 2020 dalle ore 9 alle ore 13, e presso l’aula Magna del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana”, giorno 27 febbraio 2020 dalle ore 9 alle ore 13.

Benefit per gli studenti: Ricevere approfondimenti su temi scientifici non didattici ma di attualità scientifica, elaborare un approccio al public speaking e alla comunicazione, esercitare l’ascolto attivo e il dialogo, lavorare in gruppo, mettersi in gioco.

Venerdì, 7 Febbraio, 2020 to Venerdì, 28 Febbraio, 2020