Si svolgerà nei giorni 9 e 10 febbraio 2021 il Convegno nazionale sul tema Contribuire allo sviluppo professionale dei docenti di Fisica nelle scuole superiori, organizzato nell'ambito delle azioni trasversali del Piano nazionale Lauree Scientifiche Fisica, coordinato dalla Prof.ssa Josette Immè del Dipartimento di Fisica e Astronomia “E. Majorana” dell'Università di Catania e grazie all'impegno del Gruppo di lavoro sulla “Formazione insegnanti”, coordinato dalla Prof.ssa Marisa Michelini dell'Università di Udine.

Obiettivo del Convegno è quello di condividere una riflessione critica sulla funzione dell'insegnante di Fisica, di stimolare un confronto fra i vari attori (Università, Scuola, Enti di ricerca, Associazioni, Società scientifiche,..) che negli anni hanno messo in campo una variegata proposta formativa per gli insegnanti in servizio, impegnandosi per il loro potenziamento professionale, promuovendo modelli di innovazione didattica e metodologica, spesso basata sulla ricerca didattica, e di promuovere la diffusione di buone pratiche didattiche.

Nello specifico ambito della formazione all'insegnamento di discipline scientifiche, lo sviluppo e la crescita professionale degli insegnanti delle scuole superiori sono stati obiettivi fondanti del Piano Lauree Scientifiche, fin dal suo avvio, nel 2004. In particolare, la comunità del PLS-Fisica si è interrogata spesso sulle modalità didattiche da adottare per affrontare temi di fisica classica e moderna e si è avvalsa dei risultati preziosi della ricerca in didattica della Fisica, su cui sono impegnati alcuni componenti del PLS-Fisica. La costituzione di una rete di migliaia di scuole, il confronto continuo fra docenti universitari e della scuola hanno consentito negli anni di intercettare le esigenze e i bisogni formativi degli insegnanti, sia in termini di contenuti che di metodologie didattiche. Il confronto tra docenti universitari di diverse sedi ha permesso di condividere competenze e mutuare buone pratiche, formando gradualmente una comunità competente per facilitare e aggiornare l'apprendimento della Fisica.

Il Convegno, organizzato in sessioni plenarie, con relazioni su invito, e Tavoli di discussione, si terrà on-line su piattaforma Microsoft Teams, con il supporto tecnico a cura dell'Area dei sistemi informativi dell'Università di Catania con il coordinamento del Dott. Enrico Commis.

(Comitato locale: J. Immè, A. Pluchino, G. Platania, F. Li Volsi)

Data:
Martedì, 9 Febbraio, 2021 to Martedì, 23 Febbraio, 2021