Il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze Fisiche della Materia (CNISM) è un consorzio, senza scopo di lucro, attualmente composto da 39 Università e al quale afferiscono circa 1300 ricercatori universitari attivi nel campo della Fisica della Materia. Costituito nel 2005, lo CNISM si propone di promuovere e coordinare le ricerche e le attività scientifiche e applicative nel campo delle Scienze Fisiche della Materia e delle tecnologie connesse tra le Università consorziate, al fine di meglio sviluppare le attività che ciascuna di esse sostiene ed ospita nell'area delle Scienze Fisiche della Materia. Il Consorzio si propone anche di svolgere attività di formazione di giovani studenti e ricercatori negli ambiti più avanzati della ricerca internazionale e all’interfaccia con diverse discipline e cercando di favorirne l’inserimento nel mondo della ricerca e del lavoro. Inoltre, lo CNISM si propone di promuovere lo sviluppo di nuova strumentazione e di infrastrutture per la ricerca e per le applicazioni avanzate, in campi che vanno dalle scienze e tecnologie della materia a quelle della vita e dell’informazione. Lo CNISM si propone infine di mettere in atto azioni finalizzate ad instaurare collaborazioni con tutti gli altri enti di ricerca italiani ed internazionali.

Periodo di validità:
Giovedì, 3 Febbraio, 2005 to Giovedì, 3 Febbraio, 2022