QUANTUM INFORMATION
Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum CONDENSED MATTER PHYSICS e Curriculum THEORETICAL PHYSICSCrediti: 6
SSD: FIS/03 - FISICA DELLA MATERIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il corso introduce i concetti di meccanica quantistica avanzata e il background teorico necessario allo studio della dinamica quantistica di elettroni e fotoni, manipolati in sistemi/architetture fisici coerenti. Ciò è di grande interesse per la ricerca fondamentale, dal significato della fisica quantistica alla termodinamica quantistica e alla gravità, ma attualmente riveste forte interesse anche dal punto di vista applicativo, nel settore emergente delle "Tecnologie Quantistiche" (computazione e comunicazione quantistica, controllo coerente della dinamica, sensing e metrologia).
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) – Conoscenza delle principali idee e tecniche teoriche/numeriche utilizzate per rappresentare sitemi quantistici complessi e studiarne la dinamica coerente. Conoscenza dei principi di funzionamento dei sistemi fisici attualmente utilizzati nella ricerca.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding) – Capacità di applicare tecniche teoriche di base e approssimazioni per l'analisi e la simulazione di processi dinamici in sistemi quantistici. Capacità di familiarizzare con le nuove opportunità offerte dalle tecnologie quantistiche in vari ambiti disciplinari.
- Autonomia di giudizio (marking judgements) -- Capacità di argomentare personali interpretazioni di fenomeni fisici. Sviluppo della capacità di compiere scelte nel percorso didattico e di tesi. Capacità di valutare le potenzialità offerte dalle tecnologie quantistiche ai fini dell'attività accademica post-laurea e lavorativa nel settore industriale.
- Abilità comunicative (communication skills) – Competenze nella comunicazione nell’ambito delle tecnologie quantistiche, nei suoi vari risvolti interdisciplinari.
- Capacità di apprendimento (learning skills) – Acquisizione di strumenti conoscitivi per l'aggiornamento continuo delle conoscenze, nel settore della informazione quantistica, tramite l'accesso a laboratori e alla letteratura specializzata.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali, esercizi e dimostrazioni con software dedicato. Saranno organizzati seminari tenuti da ricercatori del settore. Orario di ricevimento: Lunedi 17:00-19:00 e Mercoledi 10:30-11:30 presso il DFA (Edificio 6) studio 212. E' gradito un preavviso per e-mail.
Prerequisiti richiesti
Corsi di meccanica quantistica e meccanica quantistica avanzata, struttura della materia, meccanica statistica elementare, algebra lineare e introduzione agli spazi funzionali. Sebbene possano essere d'aiuto, per cui se ne consiglia la frequenza, i corsi di superconduttività e di ottica quantistica non sono strettamente propedeutici.
Frequenza lezioni
Caldamente suggerita.
Contenuti del corso
- Rappresentazione dei sistemi coerenti (12+2 h)
Bit quantistici, sistemi composti; sistemi fisici (fotoni, spin nucleari, atomi confinati, atomi artificiali a semiconduttore e superconduttorI, cavità); algebra negli spazi di Hilbert e applicazioni a reti quantistiche; esempi: interferometria e dinamica; computazione classica e quantistica (seminario); stati misti e matrice densità. - Dinamica quantistica (12+2 h)
Operatore di evoluzione temporale; dinamica impulsiva; equazioni di Heisenberg e di von Neumann e loro estensione fenomenologica a decadimento e dephasing; sistemi quantistici in campi classici oscillanti; trasformazioni unitarie dipendenti dal tempo e applicazioni (sistemi rotanti, riferimento solidale, fasi geometriche, scorciatoie per l'adiabaticità) - Sistemi bipartiti e multipartiti (6+2 h)
Misura e modello di von Neumann; applicazioni (superdense coding, teorema no-cloning, crittografia, teletrasporto quantistico); Entanglement; paradosso di EPR e disuguaglianza di Bell (seminariale). Rumore e sistemi aperti. - Nanosistemi coerenti (4 h) (da due a tre argomenti tra i sottoelencati)
NMR di molecole in liquidi; fotoni e atomi in cavità; atomi artificiali e circuit-QED; Ioni in trappola e atomi freddi. sistemi nanomeccanici e nanoelettromeccanici; eccitazioni topologiche nella materia. - Un argomento scelto (2 h) (a carattere seminariale, un argomento tra i sottoelencati)
Nuove tecnologie quantistiche di misura e sensoristica; teoria dei sistemi quantistici aperti; cenni di teoria dell'informazione quantistica; introduzione alla termodinamica quantistica; introduzione alla teoria del controllo quantistico.
Testi di riferimento
[1] M. Nielsen and I. Chuang. Quantum Computation and Quantum Information. Cambridge University Press, Cambridge, 2010.
[2] S. Haroche and J.M. Raimond, Exploring the Quantum : Atoms, Cavities and Photons, Oxford, 2006.
[3] G. Falci, Informazione quantistica: appunti del corso.
[4] G. Chen, D. A. Church, B.-G. Englert, C. Henkel, B. Rohwedder, M. O. Scully, and M. S. Zubairy. Quantum Computing Devices: Principles, Designs and Analysis. Chapman and Hall/CRC, 2007.
[5] C. P. Williams and S. H. Clearwater, Explorations in Quantum Computing, Springer Verlag, New York, 1998.
[6] G. Benenti, G. Casati, G. Strini, Principles of Quantum Computation and Information, voll. 1 e 2, World Scientific, 2004
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Rappresentazione dei sistemi quantistici | [1,2,3] |
2 | Sistemi bipartiti | [1,2,3] |
3 | Dinamica quantistica | [2,3] |
4 | Sistemi fisici | [3,4] |
5 | Argomenti scelti | [1,2,5] |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L'esame orale standard comprende: (a) esposizione di un argomento a scelta del candidato, concordato in anticipo col docente; (b) esposizione di un argomento scelto dal candidato tra tre proposti dal docente, di diversa difficoltà. Il superamento dell'esame dipende dalla prova (a) mentre la (b) determina la valutazione (b).
- A richiesta dello studente, e previo il consenso del docente, la prova (b) può essere sostituita da un elaborato che comprenda un calcolo analitico o numerico che lo studente dovrà sviluppare in maniera indipendente ma assistita.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Derivare l'algebra di SU(2);
- Spazi di Liouville ed esempi di basi
- Esempi fisici di bit quantistici
- Derivare l'espressione esplicita di funzioni di operatori nilpotenti, idempotenti e di matrici di Pauli.
- Quantizzazione in circuiti mesoscopici
- Relazione tra U(2) e SU(2)
- Sistemi composti, fattorizzazione, operatori (gate) entangling
- Soluzioni formali per la dinamica
- Oscillazioni coerenti e oscillazioni di Rabi
- Trasformazioni di gauge e trasformazioni untarie dipendenti dal tempo
- Sistemi bipartiti: entanglement
- Sistemi bipartiti: misura
- Sistemi bipartiti: decoerenza