PHYSICS OF COMPLEX SYSTEMS
Anno accademico 2025/2026 - Docente: Andrea RAPISARDARisultati di apprendimento attesi
L'insegnamento si propone di presentare un'ampia panoramica dei modelli e delle tecniche statistiche e numeriche per lo studio e la caratterizzazione di fenomeni complessi, di tipo fisico, biologico e socio-economico. Nello specifico gli obiettivi del corso sono:
Comprensione critica degli sviluppi più avanzati della Fisica Moderna, sia teorici che sperimentali, e delle loro interrelazioni, anche attraverso diverse materie. Adeguata conoscenza di strumenti matematici e numerici avanzati, attualmente utilizzati sia nella ricerca di base che in quella applicata. Notevole conoscenza del metodo scientifico, comprensione della natura e della ricerca in Fisica.
Capacità di identificare gli elementi essenziali di un fenomeno, in termini di ordini di grandezza e livello di approssimazione, e saper eseguire le approssimazioni richieste Capacità di utilizzare strumenti analitici e numerici o science computing, compreso lo sviluppo di software specifico. Capacità di discutere concetti fisici avanzati, sia in italiano che in inglese. Capacità di presentare la propria attività di ricerca o un argomento di revisione sia a un pubblico esperto che a un pubblico non esperto. Capacità di acquisire strumenti adeguati per il continuo aggiornamento delle proprie conoscenze. Capacità di accedere a letteratura specializzata sia nel campo specifico di propria competenza, sia in campi strettamente correlati. Capacità di sfruttare banche dati e risorse bibliografiche e scientifiche per estrarre informazioni e suggerimenti per meglio inquadrare e sviluppare la propria attività di studio e ricerca.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
La frequenza al corso è di norma obbligatoria
Contenuti del corso
Determinismo e prevedibilità. Caos deterministico e sensibilità alle condizioni iniziali. Mappe iterative e sistemi hamiltoniani.
Esponenti di Lyapunov. Entropia di Kolmogorov-Sinai. Attrattori strani e dimensioni frattali. Teorema KAM. Caos e complessità.
Emergenza, interdipendenza e auto-organizzazione. Esempi di sistemi complessi di varia natura: fluidi turbolenti, sistemi finanziari
ed economici, sistemi biologici, geologici e sociali. Modelli e tecniche numeriche per uno studio quantitativo dei sistemi complessi.
Statistiche generalizzate. Superstatistica. Criticità auto-organizzata. Metodi di analisi delle serie temporali. Automi cellulari. Modelli
basati su agenti. Modelli di dinamica delle opinioni e sincronizzazione. Efficienza delle strategie casuali. Tecniche e algoritmi per
simulazioni numeriche. Reti complesse. Reti casuali, piccolo mondo e con invarianza scala. Caratterizzazione delle principali misure di
centralità di reti complesse.
Testi di riferimento
- R.C. Hilborn : C h a o s a n d N o n l i n e a r D y n a m i c s Oxford University Press (1994)
- J.C. Sprott: C h a o s a n d T i m e-s e r i e s A n a l y s i s ,, Oxford University Press (2003)
- E. Ott: C h a o s i n D y n a m i c a l s y s t e m s , Cambridge University Press (1993)
- F. R. Badii e A. Politi: C o m p l e xi t y , Cambridge University Press (1997)
- Y. Bar-Yam: D y n a m i c s o f C o m p l e x s y s t e m s , Westview press (1997)
- Z. R.N. Mantegna e H.E. Stanley: A n i n t r o d u c t i o n t o E c o n o p h y s i c s , Cambridge University Press (2000)
- H. Kantz e T. Schreiber : N o n l i n e a r T i m e S e r i e s A n a l y s i s , Cambridge University Press (2000) S.N. Dorogovtsev e J.F.F.
- Mendes: E v o l u t i o n o f N e t w o r k s ,, Oxford University Press (2003)
- L. Barabasi, Network Science, Cambridge University Press (2016)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Caos deterministico | R.C. Hilborn : C h a o s a n d N o n l i n e a r D y n a m i c s Oxford University Press (1994) J.C. Sprott: C h a o s a n d T i m e-s e r i e s A n a l y s i s ,, Oxford University Press (2003) E. Ott: C h a o s i n D y n a m i c a l s y s t e m s , Cambridge University Press (1993) |
2 | Sistemi complessi | F. R. Badii e A. Politi: C o m p l e xi t y , Cambridge University Press (1997) Y. Bar-Yam: D y n a m i c s o f C o m p l e x s y s t e m s , Westview press (1997) |
3 | Elementi di econofisica | Z. R.N. Mantegna e H.E. Stanley: A n i n t r o d u c t i o n t o E c o n o p h y s i c s , Cambridge University Press (2000) |
4 | Reti complesse | L. Barabasi, Network Science, Cambridge University Press (2016) |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Preparazione di una breve dissertazione scritta su uno degli argomenti del programma per una discussione orale generale sui principali argomenti presentati a lezione.
I criteri adottati per la valutazione sono: la pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, il livello di approfondimento dei contenuti esposti, la capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma e con argomenti già acquisiti in corsi di anni precedenti, la capacità di riportare esempi, la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva.
Nota: La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande di seguito riportate non costituiscono un elenco esaustivo ma rappresentano solo alcuni esempi.
Discutere il caos deterministico e spiegare gli esponenti di Lyapunov
Spiegare la criticità auto-organizzata
Discutere la differenza tra caos e complessità
Spiegare il fenomeno della sincronizzazione
Spiegare il fenomeno dell'emergenza nei sistemi complessi
Discutere la differenza tra una rete casuale e una senza scala o una rete piccolo mondo