QUANTUM FIELD THEORY - I

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno - Curriculum NUCLEAR AND PARTICLE PHYSICS e Curriculum THEORETICAL PHYSICS
Docente: Vincenzo BRANCHINA
Crediti: 6
SSD: FIS/02 - FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICI
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 92 di studio individuale, 28 di lezione frontale, 30 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

Lo studente deve acquisire familiarità con la formulazione di prima quantizzazione della meccanica quantistica relativistica, con il tipo di problemi ai quali può essere applicata e con le difficoltà intrinsecamente legate a questa formulazione della teoria quanto-relativistica. Inoltre, deve apprendere come la quantizzazione del campo elettromagnetico permette di introdurre in maniera naturale i fotoni come “quanta” del campo. L’obiettivo è di utilizzare questo primo esempio per introdurre la nozione centrale della teoria quantistica dei campi: ogni particella elementare è il “quanto” di un dato campo. Inoltre, lo studente dovrà imparare che solo attraverso la quantizzazione del campo elettromagnetico è possibile descrivere fenomeni elementari come il semplice decadimento di un atomo da uno stato eccitato allo stato fondamentale. Infine, lo studente verrà introdotto alle problematiche più profonde delle teorie di campo, che nel corso saranno trattate sull’esempio dell’interazione della particella carica col proprio campo di radiazione.


Contenuti del corso

Richiami di meccanica quantistica e di teoria della relatività - Meccanica quantistica relativistica - Equazioni di Klein-Gordon, di Dirac, Di Weyl, di Majorana - Problemi legati alla formulazione “one-particle” della meccanica quantistica relativistica – Richiami di elettromagnetismo classico – Quantizzazione del campo elettromagnetico - Spazio di Fock : fotoni come quanti del campo elettromagnetico – Emissione e assorbimento di fotoni da parte di un atomo – Diffusione di fotoni da parte di elettroni – Decadimento e calcolo della vita media di stati atomici eccitati – Problemi del l’elettrodinamica classica e quantistica - Interazione di una particella carica col proprio campo di radiazione : rinormalizzazione della massa – Spostamento di Lamb dei livelli energetici dell’atomo d’idrogeno.


Testi di riferimento

1) Michele Maggiore, A Modern Introduction to Quantum Field Theory, Oxford Master Series in Physics. 2) M.E.Peskin, An Introduction To Quantum Field Theory,Frontiers in Physics. 3) S.Weinberg, The Quantum Theory of Fields, Volume 1: Foundations, Cambridge University Press.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Eqazione di Klein Gordon. Equazione di Dirac. Quantizzazione del campo elettromagnetico. Spazio di Fock. Fotoni. Decadimento di un atomo in uno stato eccitato. Interazione di una particella carica col proprio campo di radiazione. Rinormalizzazione della massa. Appunti di lezione 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale