ENVIRONMENTAL PHYSICS

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno - Curriculum PHYSICS APPLIED TO CULTURAL HERITAGE, ENVIRONMENT AND MEDICINE
Docente: Giuseppina IMMÈ
Crediti: 6
SSD: FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire conoscenze approfondite su tematiche di Fisica applicata all'ambiente, in vari ambiti. Saranno sviluppate capacità di studio autonomo attraverso anche l'applicazione di capacità di soluzione di problemi in diversi contesti. Sarà data occasione di sviluppare le capacità di comunicazione delle conoscenze acquisite, in particolare nelle tematiche relative all'ambiente e di collegarle con le questioni che in quest'ambito la società si pone. Saranno altresì costruite solde basi per proseguire gli studi in dottorati di ricerca o master di secondo livello o scuole di specializzazione.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di Fisica classica e moderna.


Frequenza lezioni


Contenuti del corso

FISICA dell'ATMOSFERA: Composizione e struttura dell'atmosfera Grandezze caratteristiche: temperatura, pressione e umidità e loro profilo verticale. Ionosfera e ozonosfera e loro rilevanza am,bientale. Buco dell'ozono. Termodinamica dell'atmosfera. Radiazione da corpo nero e sue leggi. Lo spettro della radiazione solare. Il sole come corpo nero. Radiazione atmosferica. Radiazione terrestre. Bilancio termico terra-sole attraverso l'atmosfera. Effetto serra. La radiazione solare e l'interazione con l'atmosfera. Spettroscopia ambientale. Correzioni atmosferiche di segnali GPS per lo studio delle deformazioni al suolo. Dinamica dell'atmosfera. Stabilità e instabilità atmosferica. Inversioni termiche. Flusso laminare e flusso tubolento. La circolazione atmosferica. Strato limite planetario. Venti. Turbolenze. Inquinamento atmosferico. Trasporto e dispersione di inquinanti in atmosfera: il caso delle polveri vulcaniche. Modelli di diffusione. Modello Gaussiano. INQUINAMENTO ACUSTICO: Richiami di acustica. Analisi di Fourier. Valutazione dell'inquinamento acustico. Percezione umana e curve isofoniche. Riduzione della trasmissione del suono. INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO: Spettro E.M.. CEM e interazione con i materiali; schermature e misure. Interazione dei CEM con la materia vivente. Caratteritische elettriche dei tessuti biologici. Effetti dell'assorbimento di energia e.m. e risposta dell'organismo. FONTI ENERGETICHE: La questione ambientale e l'approvvigionamento energetico. Combustibile fossile. Energia nucleare e sicurezza. Energia dal sole e dal vento. Energia idroelettrica e geotermica.


Testi di riferimento

Durante il corso saranno disponibili dispense e slides delle lezioni



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Atmospheric Physicsteacher notes 
2*Non-ionizing RadiationsTeacher notes 
3*Noise pollutionTeacher notes 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale sulle tematiche affrontate in aula, al fine di mettere in evidenza sia le conoscenze acquisite che le capacità di ragionamento autonomo e critico.

Oral interview on the topics treated in the classroom, in order to highlight both acquired knowledge and autonomous and critical thinking skills.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

NO