LABORATORIO DI FISICA DELL'AMBIENTE

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno - Curriculum FISICA APPLICATA
Docente: Giuseppina IMMÈ
Crediti: 6
SSD: FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 24 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire conoscenze approfondite su metodologie fisiche applicate alle indagini in ambito ambientale. Saranno ulteriormente sviluppate capacità di applicazione del metodo scientifico nelle misure di laboratorio e in campo di parametri fisici ambientali. Sarà sviluppata la consapevolezza dei problemi di sicurezza nelle attività di laboratorio e il conseguente senso di responsabilità. Gli studenti saranno spronati verso un approccio autonomo alle misure in laboratorio, all’acquisizione di autonomia sperimentale e uso della strumentazione complessa e all’elaborazione di un report sulle metodiche e sui risultati ottenuti. Sarà data occasione di sviluppare le capacità di comunicazione delle conoscenze acquisite, in particolare nelle tematiche relative all’ambiente e di collegarle con le questioni che in quest’ambito la società si pone.

Saranno altresì costruite solide basi per proseguire gli studi in dottorati di ricerca o master di secondo livello o scuole di specializzazione.


Contenuti del corso

Analisi statistica di dati ambientali. Tecniche fisiche per il controllo ambientale. Misure di variabili meteorologiche: temperatura, pressione, umidità, …. Misure di inquinanti gassosi e particellari. Processo di fluorescenza e determinazione di concentrazioni di inquinanti atmosferici. Analisi di campioni ambientali mediante fluorescenza X e tecnica PIXE. Elementi di fotometria. Spettrofotometri. Misure di dispersione di inquinanti e confronto con modelli previsionali.

Elementi di radioattività e rivelatori di radiazioni. Misure di radioattività ambientale in aria, acqua, suolo. Spettrometria α. Misure di range, perdita di energia, straggling di particelle α in assorbitori. Misure di radioattività β con spettrometro a basso fondo. Analisi di radionuclidi tramite spettroscopia gamma. Misure di concentrazioni di radionuclidi in acqua tramite scintillazione liquida. Sistemi di misura del radon: strumenti di misura (attivi e passivi) del radon in aria (celle a scintillazione ed elettrostatiche, camere a ionizzazione, rivelatori a tracce, carboni attivi, elettreti); misure di radon in acqua (scintillatori liquidi, rivelatori a semiconduttori).

Strumentazione di radioprotezione. Sistemi dosimetrici per radioprotezione: dosimetri attivi e passivi per misure di equivalente di dose personale e ambientale (camere a ionizzazione, contatori a gas, rivelatori a film, a scintillazione, a semiconduttore e a TL). Strumenti per dosimetria alfa, beta, gamma.

Elementi di acustica. Fonometri e misure di rumore. Analisi in frequenza. Caratteristiche di materiali adatti per schermature in ambienti confinati ed aperti.

Strumentazioni, misure ed effetti delle radiazioni non ionizzanti a LF e nella banda delle RF e delle MW. Analisi in frequenza.