ENVIRONMENTAL PHYSICS

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum PHYSICS APPLIED TO CULTURAL HERITAGE, ENVIRONMENT AND MEDICINE
Docente: Giuseppina IMMÈ
Crediti: 6
SSD: FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire conoscenze approfondite su tematiche relative ai vari contesti in cui si applica la Fisica dell'Ambiente. Il corso prevede di dare una preparazione qualificata e specifica sui processi fisici coinvolti, nell'ambito di una visione complessiva, nell’ambiente terrestre, sui fenomeni che nascono dall’interazione fra atmosfera, idrosfera e terra solida, sugli impatti fisici che ne determinano i cambiamenti e il loro deterioramento anche a causa dell’inquinamento nei diversi comparti.

Conoscenza e capacità di comprensione

Il corso fornirà conoscenze sui fenomeni fisici di interesse nell’ambiente terrestre e consentirà lo sviluppo di capacità di comprensione dei processi fisici coinvolti nel sistema terra nella sua interazione con l’atmosfera, negli impatti fisici legati all’inquinamento acustico e all’inquinamento elettromagnetico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Durante il corso saranno fornite occasioni di applicare in diversi contesti quanto appreso teoricamente, anche al fine di verificare la reale comprensione dei processi fisici in studio.

Autonomia di giudizio

Saranno sviluppate capacità di argomentare in maniera autonoma le questioni che la società si pone in ambito ambientale, collegandole ai processi fisici in studio.

Abilità comunicative

Tali abilità saranno agevolate nelle occasioni di confronto fra studenti e con il docente, che esorta ad elaborare, sui vari temi trattati, argomentazioni chiare e approfondite, in particolare in occasione della prova di esame.

Capacità di apprendimento

Saranno costruite solide basi per proseguire gli studi in dottorati di ricerca o master di secondo livello o scuole di specializzazione.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Saranno tenute lezioni frontali. Il docente è disponibile per ulteriori chiarimenti e approfondimenti.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di Fisica classica e moderna.


Frequenza lezioni


Contenuti del corso

FISICA dell'ATMOSFERA: Composizione e struttura dell'atmosfera Grandezze caratteristiche: temperatura, pressione e umidità e loro profilo verticale. Ionosfera e ozonosfera e loro rilevanza am,bientale. Buco dell'ozono. Termodinamica dell'atmosfera. Radiazione da corpo nero e sue leggi. Lo spettro della radiazione solare. Il sole come corpo nero. Radiazione atmosferica. Radiazione terrestre. Bilancio termico terra-sole attraverso l'atmosfera. Effetto serra. La radiazione solare e l'interazione con l'atmosfera. Spettroscopia ambientale. Correzioni atmosferiche di segnali GPS per lo studio delle deformazioni al suolo. Dinamica dell'atmosfera. Stabilità e instabilità atmosferica. Inversioni termiche. Flusso laminare e flusso tubolento. La circolazione atmosferica. Strato limite planetario. Venti. Turbolenze. Inquinamento atmosferico. Trasporto e dispersione di inquinanti in atmosfera: il caso delle polveri vulcaniche. Modelli di diffusione. Modello Gaussiano.

INQUINAMENTO ACUSTICO: Richiami di acustica. Analisi di Fourier. Valutazione dell'inquinamento acustico. Percezione umana e curve isofoniche. Riduzione della trasmissione del suono.

INQUINAMENTO ELETTROMAGNETICO: Spettro E.M.. CEM e interazione con i materiali; schermature e misure. Interazione dei CEM con la materia vivente. Caratteritische elettriche dei tessuti biologici. Effetti dell'assorbimento di energia e.m. e risposta dell'organismo.

FONTI ENERGETICHE: La questione ambientale e l'approvvigionamento energetico. Combustibile fossile. Energia nucleare e sicurezza. Energia dal sole e dal vento. Energia idroelettrica e geotermica.


Testi di riferimento

Durante il corso saranno disponibili dispense e slides delle lezioni



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Atmospheric PhysicsTeacher notes 
2Non-ionizing RadiationsTeacher notes 
3Noise pollutionTeacher notes 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODALITÀ D'ESAME

A fine corso la verifica dell’apprendimento è effettuata tramite un colloquio orale. Attraverso domande relative a punti qualificanti delle varie parti del programma il docente tenderà ad accertare il livello di conoscenza e comprensione complessiva acquisita dal candidato, la sua capacità di affrontare criticamente gli argomenti studiati e di mettere in relazione le varie tematiche affrontate durante il corso.

Oral interview on the topics treated in the classroom, in order to highlight both acquired knowledge and autonomous and critical thinking skills.

Criteri per l’attribuzione del voto finale:

Il voto finale sarà definito sulla base della valutazione complessiva del colloquio, in particolare relativamente al livello di padronanza mostrata dal candidato nelle argomentazioni qualitative e quantitative e di capacità di interconnessione dei vari temi affrontati, al grado di chiarezza espositiva e di capacità critica nell’affrontare le questioni ambientali discusse.

 

DATE D'ESAME

Consultare il Calendario di Esami del Corso di Laurea Magistrale in Physics:

http://www.dfa.unict.it/corsi/LM-17/esami


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Attesa una maturità adeguata dello studente del CLM, l’esame orale non sarà costituito da una serie di domande preconfezionate ma si svilupperà in modo estemporaneo durante lo stesso colloquio.