LABORATORIO DI FISICA II M - Z

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Marcello LATTUADA
Crediti: 12
SSD: FIS/01 - FISICA SPERIMENTALE
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 176 di studio individuale, 49 di lezione frontale, 75 di laboratorio
Semestre: Insegnamento annuale

Obiettivi formativi

Conoscenza degli strumenti di misura tipici dell'elettromagnetismo e dell'ottica. Acquisizione del metodo sperimentale in fisica e capacità di eseguire autonomamente un esperimento e redigere una relazione sulle operazioni di misura effettuate e sulla analisi ed interpretazione dei risultati.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si articola in tre cicli di lezioni in aula alternati a tre cicli di lezioni in laboratorio.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base della teoria degli errori e dei metodi di analisi dei dati. Conoscenze di base di elettromagnetismo e ottica


Frequenza lezioni

Lo studente deve frequentare le lezioni in aula e in laboratorio almeno per il 70%. Le presenze vengono rilevate dal docente che si assicura che ciascuno studente abbia la possibilità di eseguire tutte le esperienze presenti in laboratorio ed incluse nel programma del corso.


Contenuti del corso

Approfondimento di alcuni aspetti della teoria della misura e dei metodi di analisi dei dati sperimentali. In laboratorio vengono proposti esperimenti su circuiti alimentati in alternata e in continua, su valvole a vuoto e a semiconduttore, sul moto di particelle cariche in campi elettrici e magnetici, su misure di ottica geometrica e fisica.


Testi di riferimento

1) Cortini-Sciuti: Misure ed apparecchi di fisica (Elettricità), Ed. Vieschi, Roma

2) Foti – Gianino: Elementi di analisi dei dati sperimentali, Liguori Editore

3) M. Severi: Introduzione alla sperimentazione fisica, Ed. Zanichelli, Bologna

4) J.R.Taylor: Introduzione all’analisi degli errori, Ed. Zanichelli, Bologna

5) E. Acerbi: Metodi e strumenti di misura. Città Studi Ed., Milano

6) R. Ricamo: Guida alle esperimentazioni di fisica: elettromagnetismo. Ed.
Ambrosiana, Milano



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1tutti gli argomenti del programma 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste due modalità alternative di esame, la cui scelta è a discrezione dello studente:

1) Nel giorno di apertura dell'appello, il candidato affronta la prova pratica, il cui argomento viene sorteggiato da un elenco di dieci esercitazioni facenti parte del programma del corso. Nella settimana intercorrente tra le due prove, il candidato presenta quindi una relazione scritta sull’esperienza eseguita. La prova orale verterà sulla discussione del metodo sperimentale seguito e dei risultati ottenuti nel corso della prova pratica, nonché degli altri argomenti relativi al programma del corso.L'elenco delle dieci esercitazioni, oggetto della prova pratica, sarà comunicato dal docente entro la fine del corso e sarà valido per tutte le sessioni di esame dello stesso anno accademico.

2) Lo studente potrà presentarsi direttamente alla prova orale se, durante lo svolgimento del corso, avrà consegnato tre relazioni su tre esperienze da lui scelte tra quelle eseguite in laboratorio. Ciascuna relazione dovrà essere consegnata alla fine di ciascun periodo di frequenza di laboratorio e dovrà riferirsi ad una esperienza eseguita nello stesso periodo. La prova orale verterà sulla discussione del metodo sperimentale seguito e dei risultati ottenuti nelle tre esperienze presentate, nonché sugli altri argomenti relativi al programma del corso.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

L'esame si svolgerà su tutti gli argomenti del programma e richiederà, di norma, allo studente la descrizione di tre esperienze tra quelle eseguite in laboratorio e riferite a ciascuno dei tre cicli di esperienze del programma.