Nuovo microscopio a scansione di sonda

Lo scorso gennaio 2024 è avvenuta, nel Laboratorio di Microscopia a Forza Atomica del DFA di cui è responsabile il Prof. Francesco Ruffino, l’installazione di un nuovo microscopio a scansione di sonda, il DriveAFM della ditta Nanosurf.

Il DriveAFM contribuirà alla caratterizzazione morfologica ed elettrica di superfici, nanostrutture e film sottili, utilizzati per applicazioni energetiche, sensoristiche, microelettroniche e fotoniche. Il DriveAFM installato include l’innovativo CleanDrive e la tecnica esclusiva WaveMode che unisce alta risoluzione ed alta velocità di scansione.

L'acquisto del nuovo DriveAFM è stato possibile grazie ai fondi di ricerca derivanti da un progetto congiunto Università di Catania-STMicroelectronics che ha visto la partecipazione, alle attività di ricerca, di tutto il gruppo di Fisica Sperimentale della Materia del Dipartimento.

Inoltre, il DriveAFM contribuirà alle attività di ricerca previste dal progetto PNRR National Quantum Science and Technology Institute (NQSTI).

Data di pubblicazione: 10/02/2024