Un nuovo premio per Manlio De Domenico

L'ultimo lavoro con il gruppo di Birmingham del Dott. Manlio De Domenico è stato premiato con il "best overall prize" nella competizione "Data for Development" (http://www.d4d.orange.com/home) organizzata da Orange.

Alla competizione hanno partecipato 200+ gruppi da tutto il mondo ed è un grande onore aver ricevuto un feedback così positivo, soprattutto per la grande qualità del comitato di valutazione.

Usando le parole di Manlio ".....In breve, abbiamo proposto un modello teorico basato sulla dinamica in reti complesse per combattere in modo più efficace il diffondersi di eventuali epidemie. Come caso di studio, abbiamo utilizzato i tabulati telefonici forniti da Orange riguardanti la Costa d'Avorio. Il nostro lavoro dimostra come in presenza di mobilità (persone che si spostano da un luogo all'altro) una procedura di quarantena fisica sia meno efficace di una campagna di informazione che sfrutta il passaparola tramite chiamate telefoniche, minimizzando tra l'altro i costi della campagna se vengono opportunamente scelti i "siti chiave"."

La premiazione è avvenuta al MIT di Boston qualche giorno fa, ma purtroppo Manlio non ha potuto partecipare. Maggiori informazioni all'indirizzo:

http://www.orange.com/en/D4D/the-projects http://www.orange.com/en/D4D/Folder/first-prize

Il paper riguardante lo studio è disponibile all'indirizzo:

http://deim.urv.cat/~manlio.dedomenico/pdf/D4D_2013_lima_Exploiting_Cellular_Data_for_Disease_Containment.pdf

Complimenti vivissimi a Manlio De Domenico !


Data di pubblicazione: 11/03/2015