Santo Fortunato full professor alla Aalto University (Finlad)

Il Direttore ci scrive:

Cari Colleghi,

e' con vero piacere che vi informo che un nostro giovane collega (e mio ex-studente), Santo Fortunato, ha appena ottenuto la posizione di Full Professor alla Aalto University in Finland.

Iscritto a Fisica nell' A.A. '89-'90 (vado a memoria, potrei sbagliarmi sulla data) si laurea in fisica summa cum laude (tesi in Struttura Nucleare in cotutela con me e un Collega del Manne Siegbahn Institute a Stoccolma), poi il Dottorato a Bielefled (con la collaborazione preziosa del prof. H. Satz) e poi in giro per il mondo, posizione di prof. associato in Finlandia sino al brillantissimo risultato di oggi. Un percorso internazionale di eccellenza che ha dato (e non poteva che essere cosi') risultati di eccellenza.

Mi piace aggiungere che che Santo e' un mio concittadino (anche lui originario di Lentini ed, in realta', lo conosco da quando era bambino). Sono veramente contento !

Adesso potremmo anche pensare di cercare di convincerlo a rientrare qui al DFA come professore ordinario con uno dei Programmi MIUR !

A nome mio e di tutto il Dipartimento di Fisica e Astronomia faccio le mie vive congratulazioni per il traguardo raggiunto augurandogli altri mille e mille succcessi nella sua gia' brillantissima attivita' scientifica.

Antonio Insolia

Data di pubblicazione: 11/03/2015