STORIA DELLA FISICA ED EPISTEMOLOGIA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: Sebastiano Francesco ALBERGO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire allo studente gli elementi di base per valutare il percorso

storico ed epistemologico della disciplina Fisica e i metodi utilizzati nell’indagine

scientifica con particolare riferimento agli sviluppi del ‘900.

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

Padronanza del metodo scientifico, e comprensione della natura e dei procedimenti della

ricerca in Fisica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and

understanding)

Capacità di identificare gli elementi essenziali di un’opera scientifica distinguendo tra

empirismo e razionalismo. Capacità di critica negli approcci storicamente determinati

anche in riferimento del cambiamento concettuale dalla fisica classica (newtoniana) alla

meccanica relativista e Quantistica.

Autonomia di giudizio (making judgements)

Capacità di argomentare sulle interpretazioni di alcuni fenomeni fisici fondamentali nella

fisica moderna (esperimento di Michelson e Morley, quantizzazione, ecc..)

Abilità comunicative (communication skills).

Capacità di comunicare in lingua italiana e in lingua inglese nei settori avanzati della

storia della Fisica.

Capacità di apprendimento (learning skills).

Capacità di acquisire adeguati strumenti conoscitivi per l'aggiornamento continuo delle

conoscenze e di accedere alla letteratura specializzata nel campo della storia della fisica

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento (6 CFU, secondo semestre) verrà svolto mediante lezioni frontali, anche

con l'ausilio di slides e strumenti audio-visivi. Potrà aggiungersi la lettura critica di alcuni

brani scientifici scelti inerenti il programma svolto. 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno

essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al

fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati

possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure

compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche

esigenze.

E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione

Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Fisica.

Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza degli elementi essenziali del metodo scientifico basato sul processo

di misura di una grandezza fisica. Conoscenza dei fondamenti di fisica generale.

Frequenza lezioni

La frequenza al corso è fortemente consigliata e comunque non inferiore al 50% delle

lezioni (consultare il Regolamento Didattico del Corso di Studi)

Contenuti del corso

Tracce di Fisica Ellenistica e Atomismo Greco - La rivoluzione dimenticata: origini del metodo scientifico - Popper, Kuhn, Lakatos, Feyerabend: epistemologia delle scienze naturali e comprensione delle strutture e dei criteri generali della scientificità - Da Archimede a Leonardo - Copernico e Keplero - Galileo: la nascita della scienza moderna - Il processo a Galileo: una querelle storica tra filosofia, teologia e scienza - La meccanica classica - Newton: alchimia, gravitazione universale, meccanicismo e determinismo - Da Faraday a Maxwell: elettromagnetismo e teoria cinetica - Macchine termiche e rivoluzione industriale - Boltzmann: dalla termodinamica alla meccanica statistica - Poincarè: dal problema dei tre corpi alla nascita della teoria del caos - Esperimenti mentali ed Esperimenti reali in fisica - L’Arago spot e la  contesa tra Poisson e Fresnel - La selezione degli eventi nell’esperimento di Millikan - Il caso dei raggi N - Crisi della meccanica classica - Albert Einstein e la teoria della relatività - Modelli atomici - Planck, Bohr, Heisenberg: nascita e sviluppi della meccanica quantistica - L'Interpretazione di Copenaghen della meccanica quantistica - Enrico Fermi e il gruppo di via Panisperna - Ettore Majorana: la strana storia di un genio incompreso - Il progetto Manhattan e la nascita della "big science" - Primi esperimenti con i  raggi cosmici - Gli acceleratori di particelle e la nascita della "Big Science - La competizione per la scoperta  dei bosoni W e Z – il caso del quark top - David Bohm e le interpretazioni realiste della meccanica quantistica - Dalla teoria del caos alla scienza della complessità - Aspetti interdisciplinari della fisica - Evoluzione del concetto di vuoto tra fisica ed epistemologia.

Testi di riferimento

Testi generali:

E.Bellone, "Storia della Fisica", Utet, 1990

L.Russo, "La rivoluzione dimenticata. Il pensiero scientifico greco e la scienza moderna",

Universale Economica Feltrinelli 2013

R.Maiocchi, "Storia della scienza in Occidente", La Nuova Italia, 2000

J.L.Heilbron, "Alle origini della fisica moderna", Il Mulino, 1984

P.Rossi, "La nascita della scienza moderna in Europa", Laterza, 1997

G.Gismondi, "Critica ed etica nella ricerca scientifica", Marietti, Torino 1978

J.Jacobelli, "Scienza ed etica. Quali limiti?", Laterza Bari 1990

J.Ladyman, "Filosofia della scienza. Un'introduzione", Carocci editore, 2014


Approfondimenti:

T.S.Kuhn, "La rivoluzione copernicana", Einaudi, 2000

A.Pais, "Sottile è il Signore...", Bollati Boringhieri, 1986

W.Heinsenberg, "Fisica e filosofia", Mondadori, 1998

M.Planck, "La conoscenza del mondo fisico", Bollati Boringhieri, 1988.

C.Tarsitani, "Il dilemma onda-corpuscolo da Maxwell a Planck ed Einstein",

Loescher, 1983

D.Bohm, B.J.Hiley, "The undivided: an ontological interpretation of quantum theory",

London Routledge, 1993

J.Gleick, "Caos. La nascita di una nuova scienza", Rizzoli, 2018

D.Schwartz, "Enrico Fermi. L'ultimo uomo che sapeva tutto", Ed.Solferino 2020

E.Recami, "Il caso Majorana: lettere, testimonianze, documenti", Di Renzo, 1987

A.Pluchino, "La firma della complessità. Una passeggiata al margine del caos", Malcor

D'Edizione, 2015

M.Consoli, A.Pluchino, "Il vuoto. Un enigma tra fisica e metafisica", Aracne Ed., 2015

Stefano Ossicini: “L’Universo è fatto di storie non solo di atomi”, Edizioni Neri Pozza,

Vicenza, 2012

Holton, Gerald. "Subelectrons, Presuppositions, and the Millikan-Ehrenhaft

Dispute." Historical Studies in the Physical Sciences 9 (1978)

John Krige: “Distrust and Discovery: “The Case of the Heavy Bosons at CERN”, Isis, Sep.,

2001, Vol. 92, No. 3 (Sep., 2001), pp. 517-540

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Tracce di Fisica Ellenistica eAtomismo GrecoLucio Russo, "La rivoluzione dimenticata. Il pensieroscientifico greco e la scienza moderna" UniversaleEconomica Feltrinelli 2013
2Da Archimede a LeonardoLucio Russo, "La rivoluzione dimenticata. Il pensieroscientifico greco e la scienza moderna" UniversaleEconomica Feltrinelli 2013
3Galileo: la nascita dellascienza modernaE.Bellone, "Storia della Fisica", Utet, 1990
4Newton: alchimia, gravitazione universale,meccanicismo edeterminismoE.Bellone, "Storia della Fisica", Utet, 1990
5Maxwell:elettromagnetismo e teoriacineticaJ.L.Heilbron, "Alle origini della fisica moderna", Il Mulino,1984; P.Rossi, "La nascita della scienza moderna in Europa",Laterza, 1997
6Boltzmann: dallatermodinamica allameccanica statisticaE.Bellone, "Storia della Fisica", Utet, 1990
7Poincarè: dal problema deitre corpi alla nascita dellateoria del caosPoincaré, "La matematica come strumento universale", acura di Claudio Bartocci, Ed.Corriere della Sera, 2016
8L’Arago spot e la contesatra Poisson e Fresnel: unesperimento mentalecontro quello realeMateriale fornito dal docente
9Tipologie e casistiche diesperimenti mentaliMateriale fornito dal docente
10La selezione degli eventinell’esperimento di Millikansulla carica elettricaelementareHolton, Gerald. "Subelectrons, Presuppositions, and theMillikan-Ehrenhaft Dispute."Historical Studies in thePhysical Sciences 9 (1978). https://nrs.harvard.edu/URN-3:HUL.INSTREPOS:3737051011 Il caso dei raggi N Stefano Ossicini: “L’Universo è fatt
11Il caso dei raggi N Stefano Ossicini: “L’Universo è fatto di storie non solo diatomi”, Edizioni Neri Pozza, Vicenza, 2012, Isbn 978-88-545-0389-2
12Einstein: crisi dellameccanica classica erelativitàE.Bellone, "Storia della Fisica", Utet, 1990; A.Pais, "Sottile è Signore...", Bollati Boringhieri, 1986
13Planck, Bohr, Heisenberg:nascita e sviluppi dellameccanica quantisticaJ.L.Heilbron, "Alle origini della fisica moderna", Il Mulino,1984; P.Rossi, "La nascita della scienza moderna in Europa",Laterza, 1997
14Fermi: da via Panisperna alprogetto ManhattanD.Schwartz, "Enrico Fermi. L'ultimo uomo che sapeva tutto",Ed.Solferino 2020
15Majorana: la strana storiadi un genio incompresoE.Recami, "Il caso Majorana: lettere, testimonianze,documenti", Di Renzo, 1987
16I primi esperimenti con iraggi cosmiciMateriale fornito dal docente
17Gli acceleratori di particellee la nascita della "BigScience"Materiale fornito dal docente
18La competizione per lascoperta dei bosoni W e Ze i primi risultatifallimentari sul quark TOPJohn Krige: “Distrust and Discovery: “The Case of the HeavyBosons at CERN”, Isis, Sep., 2001, Vol. 92, No. 3 (Sep., 2001),pp. 517-540, https://www.jstor.org/stable/3080732
19Bohm: interpretazioni realiste della meccanicaquantisticaD.Bohm, B.J.Hiley, "The undivided: an ontological interpretation of quantum theory", London Routledge, 1993
20Dal caos alla complessità J.Gleick, "Caos. La nascita di una nuova scienza", Rizzoli,2018; A.Pluchino, "La firma della complessità" Malcor D'Edizione, 2015
21Il Vuoto: un enigma trafisica e metafisicaM.Consoli, A.Pluchino, "Il vuoto. Un enigma tra fisica emetafisica", Aracne Ed., 2015

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento è adata ad un esame finale orale. Attraverso domande

relative a punti qualificanti delle varie parti del programma si tende ad accertare il livello

di conoscenza complessiva acquisita dal candidato, la sua capacità di arontare

criticamente gli argomenti studiati e di mettere in correlazione le varie parti del

programma. Gli studenti potranno iniziare l’esame con l’esposizione di un argomento a

loro scelta, poi si procederà con ulteriori domande sul resto del programma. Si punta alla

valutazione delle capacità di comprensione delle relazioni storiche e alla padronanza

delle idee introdotte.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora

le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande di seguito riportate non costituiscono un elenco esaustivo ma

rappresentano solo alcuni esempi:

Quali sono le origini del metodo scientifico?

Quali sono le principali correnti epistemologiche moderne?

Qual'è il ruolo di Galileo nella nascita della scienza moderna?

Origini e sviluppo della meccanica newtoniana

Crisi della meccanica classica e teoria della relatività

Le origini della meccanica quantistica

Esistono interpretazioni alternative a quella di Copenhagen?

Qual'è la differenza tra caos e complessità?

Riduzionismo e Determinismo in fisica

Ruolo dei paradigmi scientifici

Che differenza c'è tra esperimenti reali ed esperimenti mentali