STORIA DELLA FISICA ED EPISTEMOLOGIA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: Andrea RAPISARDARisultati di apprendimento attesi
l corso si propone di fornire allo studente gli elementi di base per valutare il percorso storico ed epistemologico della disciplina Fisica e i metodi utilizzati nell’indagine scientifica con particolare riferimento agli sviluppi del ‘900.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Padronanza del metodo scientifico, e comprensione della natura e dei procedimenti della ricerca in Fisica.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Capacità di identificare gli elementi essenziali di un’opera scientifica distinguendo tra empirismo e razionalismo. Capacità di critica negli approcci storicamente determinati anche in riferimento del cambiamento concettuale dalla fisica classica (newtoniana) alla meccanica relativista e Quantistica.
Autonomia di giudizio (making judgements)
Capacità di argomentare sulle interpretazioni di alcuni fenomeni fisici fondamentali nella fisica moderna (esperimento di Michelson e Morley, quantizzazione, ecc..)
Abilità comunicative (communication skills).
Capacità di comunicare in lingua italiana e in lingua inglese nei settori avanzati della storia della Fisica.
Capacità di apprendimento (learning skills).
Capacità di acquisire adeguati strumenti conoscitivi per l'aggiornamento continuo delle conoscenze e di accedere alla letteratura specializzata nel campo della storia della fisica
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento (6 CFU, secondo semestre) verrà svolto mediante lezioni frontali, anche con l'ausilio di slides e strumenti audio-visivi. Potrà aggiungersi la lettura critica di alcuni brani scientifici scelti inerenti il programma svolto.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Fisica.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
Testi generali:
E.Bellone, "Storia della Fisica", Utet, 1990
L.Russo, "La rivoluzione dimenticata. Il pensiero scientifico greco e la scienza moderna", Universale Economica Feltrinelli 2013
R.Maiocchi, "Storia della scienza in Occidente", La Nuova Italia, 2000
J.L.Heilbron, "Alle origini della fisica moderna", Il Mulino, 1984
P.Rossi, "La nascita della scienza moderna in Europa", Laterza, 1997
G.Gismondi, "Critica ed etica nella ricerca scientifica", Marietti, Torino 1978
J.Jacobelli, "Scienza ed etica. Quali limiti?", Laterza Bari 1990
J.Ladyman, "Filosofia della scienza. Un'introduzione", Carocci editore, 2014
Approfondimenti:
T.S.Kuhn, "La rivoluzione copernicana", Einaudi, 2000
A.Pais, "Sottile è il Signore...", Bollati Boringhieri, 1986
W.Heinsenberg, "Fisica e filosofia", Mondadori, 1998
M.Planck, "La conoscenza del mondo fisico", Bollati Boringhieri, 1988.
C.Tarsitani, "Il dilemma onda-corpuscolo da Maxwell a Planck ed Einstein", Loescher, 1983
D.Bohm, B.J.Hiley, "The undivided: an ontological interpretation of quantum theory", London Routledge, 1993
J.Gleick, "Caos. La nascita di una nuova scienza", Rizzoli, 2018
D.Schwartz, "Enrico Fermi. L'ultimo uomo che sapeva tutto", Ed.Solferino 2020
E.Recami, "Il caso Majorana: lettere, testimonianze, documenti", Di Renzo, 1987
A.Pluchino, "La firma della complessità. Una passeggiata al margine del caos", Malcor D'Edizione, 2015
M.Consoli, A.Pluchino, "Il vuoto. Un enigma tra fisica e metafisica", Aracne Ed., 2015
Stefano Ossicini: “L’Universo è fatto di storie non solo di atomi”, Edizioni Neri Pozza, Vicenza, 2012
Holton, Gerald. "Subelectrons, Presuppositions, and the Millikan-Ehrenhaft Dispute." Historical Studies in the Physical Sciences 9 (1978)
John Krige: “Distrust and Discovery: “The Case of the Heavy Bosons at CERN”, Isis, Sep., 2001, Vol. 92, No. 3 (Sep., 2001), pp. 517-540
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Tracce di Fisica Ellenistica e Atomismo GrecoLucio Russo, "La rivoluzione dimenticata. Il pensiero scientifico greco e la scienza moderna" Universale Economica Feltrinelli 2013 | |
2 | Da Archimede a LeonardoLucio Russo, "La rivoluzione dimenticata. Il pensiero scientifico greco e la scienza moderna" Universale Economica Feltrinelli 2013 | |
3 | Galileo: la nascita della scienza moderna E.Bellone, "Storia della Fisica", Utet, 1990 | |
4 | Newton: alchimia, gravitazione universale, meccanicismo e determinismoE.Bellone, "Storia della Fisica", Utet, 1990 | |
5 | Maxwell: elettromagnetismo e teoria cineticaJ.L.Heilbron, "Alle origini della fisica moderna", Il Mulino, 1984; P.Rossi, "La nascita della scienza moderna in Europa", Laterza, 1997 | |
6 | Boltzmann: dalla termodinamica alla meccanica statisticaE.Bellone, "Storia della Fisica", Utet, 1990 | |
7 | Poincarè: dal problema dei tre corpi alla nascita della teoria del caosPoincaré, "La matematica come strumento universale", a cura di Claudio Bartocci, Ed.Corriere della Sera, 2016 | |
8 | L’Arago spot e la contesa tra Poisson e Fresnel: un esperimento mentale contro quello realeMateriale fornito dal docente | |
9 | Tipologie e casistiche di esperimenti mentaliMateriale fornito dal docente | |
10 | La selezione degli eventi nell’esperimento di Millikan sulla carica elettrica elementareHolton, Gerald. "Subelectrons, Presuppositions, and the Millikan-Ehrenhaft Dispute."Historical Studies in the Physical Sciences 9 (1978). https://nrs.harvard.edu/URN-3:HUL.INSTREPOS:37370510 | |
11 | Il caso dei raggi NStefano Ossicini: “L’Universo è fatto di storie non solo di atomi”, Edizioni Neri Pozza, Vicenza, 2012, Isbn 978-88-545-0389-2 | |
12 | Einstein: crisi della meccanica classica e relatività E.Bellone, "Storia della Fisica", Utet, 1990; A.Pais, "Sottile è il Signore...", Bollati Boringhieri, 1986 | |
13 | Planck, Bohr, Heisenberg: nascita e sviluppi della meccanica quantistica J.L.Heilbron, "Alle origini della fisica moderna", Il Mulino, 1984; P.Rossi, "La nascita della scienza moderna in Europa", Laterza, 1997 | |
14 | Fermi: da via Panisperna al progetto Manhattan D.Schwartz, "Enrico Fermi. L'ultimo uomo che sapeva tutto", Ed.Solferino 2020 | |
15 | Majorana: la strana storia di un genio incompreso E.Recami, "Il caso Majorana: lettere, testimonianze, documenti", Di Renzo, 1987 | |
16 | I primi esperimenti con i raggi cosmici Materiale fornito dal docente | |
17 | Gli acceleratori di particelle e la nascita della "Big Science"Materiale fornito dal docente | |
18 | La competizione per la scoperta dei bosoni W e Z e i primi risultati fallimentari sul quark TOPJohn Krige: “Distrust and Discovery: “The Case of the Heavy Bosons at CERN”, Isis, Sep., 2001, Vol. 92, No. 3 (Sep., 2001), pp. 517-540, https://www.jstor.org/stable/3080732 | |
19 | Bohm: interpretazioni realiste della meccanica quantisticaD.Bohm, B.J.Hiley, "The undivided: an ontological interpretation of quantum theory", London Routledge, 1993 | |
20 | Dal caos alla complessitàJ.Gleick, "Caos. La nascita di una nuova scienza", Rizzoli, 2018; A.Pluchino, "La firma della complessità" Malcor D' Edizione, 2015 | |
21 | Il Vuoto: un enigma tra fisica e metafisicaM.Consoli, A.Pluchino, "Il vuoto. Un enigma tra fisica e metafisica", Aracne Ed., 2015 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento è affidata ad un esame finale orale. Attraverso domande relative a punti qualificanti delle varie parti del programma si tende ad accertare il livello di conoscenza complessiva acquisita dal candidato, la sua capacità di affrontare criticamente gli argomenti studiati e di mettere in correlazione le varie parti del programma. Gli studenti potranno iniziare l’esame con l’esposizione di un argomento a loro scelta, poi si procederà con ulteriori domande sul resto del programma. Si punta alla valutazione delle capacità di comprensione delle relazioni storiche e alla padronanza delle idee introdotte.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Le domande di seguito riportate non costituiscono un elenco esaustivo ma rappresentano solo alcuni esempi:
Quali sono le origini del metodo scientifico?
Quali sono le principali correnti epistemologiche moderne?
Qual'è il ruolo di Galileo nella nascita della scienza moderna?
Origini e sviluppo della meccanica newtoniana
Crisi della meccanica classica e teoria della relatività
Le origini della meccanica quantistica
Esistono interpretazioni alternative a quella di Copenhagen?
Qual'è la differenza tra caos e complessità?
Riduzionismo e Determinismo in fisica
Ruolo dei paradigmi scientifici
Che differenza c'è tra esperimenti reali ed esperimenti mentali