ANALISI MATEMATICA I A - L

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Salvatore Angelo MARANO
Crediti: 12
SSD: MAT/05 - ANALISI MATEMATICA
Organizzazione didattica: 300 ore d'impegno totale, 228 di studio individuale, 72 di lezione frontale
Semestre:

Prerequisiti richiesti

Nessuno.


Frequenza lezioni

Fortemente consigliata.


Contenuti del corso

Elementi di teoria degli insiemi. Simboli e operazioni insiemistiche fondamentali. Definizione di funzione. Funzione composta. Funzioni iniettive, suriettive, biunivoche. Funzione inversa.

Insiemi numerici. L’insieme dei numeri naturali. Principio di induzione. Disuguaglianza di Bernoulli. Numeri interi relativi. Numeri razionali. Esistenza di numeri irrazionali. L’insieme dei numeri reali: struttura algebrica, ordinamento. Valore assoluto, potenze e radici di un numero reale. Logaritmi. Densità dell’insieme dei numeri razionali nell’insieme dei numeri reali. Insiemi di numeri reali limitati. Estremi di un insieme numerico e relative proprietà. La retta ampliata. Intervalli. L’insieme dei numeri complessi. Forma algebrica, forma trigonometrica, potenze e radici di un numero complesso.

Elementi di topologia in R. Intorni di un punto. Punti interni, esterni e di frontiera. Interno e frontiera di un insieme. Punti di accumulazione. Derivato di un insieme. Insiemi aperti, insiemi chiusi. Teorema di Bolzano-Weierstrass.

Funzioni reali di una variabile reale. Definizioni. Rappresentazione geometrica. Estremi di una funzione. Definizione di limite. Alcuni esempi. Teorema di unicità del limite. Teoremi del confronto. Teorema della permanenza del segno. Limite sinistro e limite destro. Operazioni sui limiti e forme indeterminate. Funzioni monotone e loro limiti. Infinitesimi e infiniti, confronti. Asintoti verticali, obliqui od orizzontali. Successioni e loro limiti. Caratterizzazione del limite di una funzione mediante i limiti di opportune successioni. Successioni monotone. Il numero e di Nepero. Alcuni limiti notevoli. Successioni estratte. Criterio di convergenza di Cauchy. Insiemi sequenzialmente compatti e loro caratterizzazione. Medie dei termini di una successione.

Funzioni continue. Definizione di continuità in un punto e in un insieme. Punti di discontinuità. Discontinuità delle funzioni monotone. Operazioni sulle funzioni continue. Proprietà fondamentali delle funzioni continue: teorema di esistenza degli zeri, teorema di esistenza dei valori intermedi, teorema di Weierstrass. Continuità delle funzioni composte e delle funzioni inverse. Le funzioni arcsin x, arccos x, arctan x. Continuità uniforme. Teorema di Cantor. Funzioni lipschitziane.

Calcolo differenziale per le funzioni reali di una variabile reale. Derivata e suoi significati cinematico e geometrico. Derivabilità e continuità. Derivate delle funzioni elementari. Regole di derivazione. Derivate delle funzioni composte e delle funzioni inverse. Derivate di ordine superiore. Massimi e minimi relativi, teorema di Fermat. I teoremi di Rolle, di Cauchy e di Lagrange. Alcune conseguenze del teorema di Lagrange: funzioni a derivata nulla, caratterizzazione della monotonia per funzioni derivabili in un intervallo, funzioni a derivata limitata. Ricerca dei punti di massimo e di minimo relativo o assoluto di una funzione. Teoremi di de l’Hospital e forme indeterminate. Funzioni convesse in un intervallo. Proprietà. Formula di Taylor e applicazioni. Studio del grafico di una funzione. Continuità della funzione derivata.

Serie numeriche. Definizioni e prime proprietà. Criterio di convergenza Cauchy. Serie geometrica, di Mengoli, armonica. Serie a termini non negativi; criteri di convergenza e di divergenza: del confronto, del rapporto, della radice, di Raabe e di condensazione. Serie armonica generalizzata, criterio degli infinitesimi. Convergenza assoluta. Serie a termini di segno alternato, criterio di Leibniz. Operazioni sulle serie: somma, prodotto per una costante. Proprietà commutativa.

Integrali delle funzioni reali di una variabile reale. Integrabilità e integrale secondo Riemann per funzioni limitate in un intervallo chiuso e limitato. Una condizione caratteristica per l’integrabilità e significato geometrico. Esempio di funzione non integrabile secondo Riemann. Classi di funzioni integrabili: funzioni continue, funzioni monotone, funzioni generalmente continue. Proprietà degli integrali: distributività, positività, additività, integrabilità del valore assoluto. I teoremi della media. Integrali definiti. Funzioni primitive di una data. Funzione integrale e teorema fondamentale del calcolo integrale. Primitive e integrali indefiniti. Metodi di integrazione elementare indefinita: per decomposizione in somma, per parti, per sostituzione. Integrali delle funzioni razionali fratte. Integrazione per razionalizzazione. Calcolo di aree e di volumi. Integrali generalizzati e integrali impropri. Assoluta integrabilità, criteri di convergenza.

Cenni sulle equazioni differenziali del 1° e del 2° ordine. Modello di Malthus. Oscillatore armonico smorzato. Equazioni differenziali del 1° ordine a variabili separabili, di tipo omogeneo, lineari e di Bernoulli. Equazioni differenziali del 2° ordine, lineari e a coefficienti costanti: struttura dell’insieme delle soluzioni, metodo della variazione delle costanti arbitrarie.


Testi di riferimento

1) G. DI FAZIO – P. ZAMBONI, Analisi Matematica Uno, Monduzzi Editore, Bologna, 2007.

2) P. MARCELLINI – C. SBORDONE, Analisi Matematica uno, Liguori Editore, Napoli, 1998.

3) G. DI FAZIO – P. ZAMBONI, Analisi Matematica Uno (Eserciziari per l’Ingegneria), EdiSES, Napoli, 2013.

4) P. MARCELLINI – C. SBORDONE, Esercitazioni di Matematica, Volume I, Liguori Editore, Napoli, 1988.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Successioni e serie numeriche.1)-4) 
2*Limiti, continuità e derivabilità.1)-4) 
3*Integrali indefiniti, definiti, generalizzati e impropri.1)-4) 
4*Equazioni differenziali del primo ordine e del secondo ordine lineari.1)-4) 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta e prova orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Si rinvia a Studium.