STORIA DELLA FISICA ED EPISTEMOLOGIA

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Gaetano Daniele MACCARRONE
Crediti: 6
SSD: FIS/02 - FISICA TEORICA, MODELLI E METODI MATEMATICI
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

capacità di ragionamento critico relativamente ai metodi utilizzati in Fisica e maggiore controllo degli strumenti concettuali della disciplina


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali interattive, con discussione in aula su argomenti rilevanti, per sollecitare lo sviluppo di capacità critiche relativamente ai concetti e ai metodi della Fisica


Prerequisiti richiesti

nessuno


Frequenza lezioni

Il raggiungimento degli obiettivi formativi richiede un'assidua presenza alle lezioni


Contenuti del corso

- Rilevanti tematiche epistemologiche del XX secolo

- Evoluzione della metodologia scientifica

- Caratteristiche della scienza antica

- La rivoluzione scientifica e la scienza moderna

- Relatività e Meccanica Quantistica: novità concettuali


Testi di riferimento

J.Losee, Filosofia della scienza, Il Saggiatore, 2001

G.Boniolo, P.Vidali, Filosofia della scienza, B.Mondadori, 1999

E.Bellone, Storia della Fisica, Utet, 1990

R.Westfall, Newton e la dinamica del XVII secolo, Il Mulino, 1982

J.L.Heilbron, Alle origini della fisica moderna, Il Mulino, 1984

B.D’Espagnat, I fondamenti concettuali della meccanica quantistica, Bibliopolis, 1980

G.Boniolo (a cura), Filosofia della fisica, B.Mondadori, 1997



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1non previstonon previsto 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

- Tesina scritta di approfondimento su una tematica concordata con il docente, in cui lo studente dovrà mostrare capacità di rielaborazione critica dell’argomento, basandosi sulle conoscenze storico-epistemologiche acquisite a lezione e nello studio individuale

- Prova orale sull’argomento della tesina e sul programma del corso.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

non rilevante