Donata MARLETTA

Docente a contratto

Docente esperta di didattica della lingua inglese con consolidata esperienza nell'insegnamento accademico e nella formazione linguistica a livello internazionale. Istruttore certificato Cambridge CELTA ed esaminatore per il British Institutes Examination Board, specializzata in metodologie TEFL e English for Specific Purposes. Ricercatrice indipendente con interessi di ricerca che spaziano dalla linguistica applicata alla cultura dei media digitali e agli studi culturali contemporanei.

Docente a contratto (A.A. 2024-2025 e 2025-2026) presso l'Università degli Studi di Catania per i seguenti insegnamenti: Laboratorio di Lingua Inglese L-39 L-40 del Corso di Laurea in Sociologia e Servizio Sociale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (DSPS); Laboratorio di Lingua Inglese LM-6 del Corso di Laurea Magistrale in Biologia Ambientale presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (DSBGA); Laboratorio di Inglese Scientifico L-30 del Corso di Laurea in Fisica presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia "Ettore Majorana" (DFA).

PhD in Cultural Studies (2012), Faculty of Arts, Environment and Technology, Leeds Metropolitan University (attualmente Leeds Beckett University), Regno Unito. Tesi: "Sharing Bits": Creating Sociability in the Age of the Digital Agora, incentrata sulle modalità attraverso cui le tecnologie digitali facilitano la connessione umana e la mobilitazione sociale negli spazi virtuali e fisici.
Laurea in Scienze Politiche, Indirizzo Politico Internazionale, Università degli Studi di Catania.

Le competenze didattiche includono l'insegnamento avanzato della lingua inglese a livello accademico e professionale, English for Specific Purposes (ESP), comunicazione accademica e professionale in lingua inglese, metodologie TEFL (Teaching English as a Foreign Language) e preparazione alle certificazioni internazionali (Cambridge, TOEFL, ESOL, Trinity).

L'attività di ricerca si colloca all'intersezione tra linguistica applicata, sociologia dei media digitali e studi culturali, con particolare attenzione all'impatto trasformativo delle tecnologie sulla cultura contemporanea. I principali ambiti di ricerca comprendono le metodologie di insegnamento della lingua inglese in ambienti fisici e digitali, la sociologia e antropologia dei media digitali, i Critical Cyberculture Studies, l'estetica contemporanea e cultura della comunicazione, nonché la festival culture e le tecnologie della comunicazione.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI