Laboratorio di misure sui campi ElettroMagnetici (L.E.M.)

Il L.E.M. oggi fa parte del Dipartimento di Fisica e Astronomia, ma è stato ufficialmente costituito già nel 1999 presso il Dipartimento di Metodologie Fisiche e Chimiche per l'Ingegneria dell’Università degli Studi di Catania, dove da decenni veniva svolta attività didattica e di ricerca su problematiche connesse ai campi elettromagnetici.
Il L.E.M. intende dare risposte alle esigenze della popolazione, della comunità scientifica, degli Enti pubblici e dei privati su problematiche di interesse nazionale ed internazionale, riguardanti la presenza sempre più diffusa di campi elettromagnetici (CEM) in ambienti antropizzati ed i loro effetti sui sistemi viventi.

RESPONSABILE: prof. A. Triglia
ALTRI AFFERENTI: prof. F. Falciglia, prof. F. Musumeci, prof.ssa A. Scordino, ing. R. Grasso

ATTIVITÀ

• Applicazione della Legge n. 36 del 22/02/2001 (salvaguardia della popolazione dagli effetti dei CEM).
  • Applicazione del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro).
  • Mappature cinematiche dei campi elettromagnetici in territori urbani ed extraurbani.
  • Progettazione e organizzazione di Master Universitari di II livello e corsi di Formazione per Esperti di monitoraggio ambientale di CEM.
  • Consulenze per Amministrazioni Comunali, Tribunali, Procure, T.A.R. e privati.
  • Certificazioni previste dal D.Lgs. 81/2008 in tutte le strutture dell’Università degli Studi di Catania.
  • Attività didattica istituzionale presso il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Catania.
  • Attività di ricerca scientifica nel campo della biofisica sul ruolo che la radiazione elettromagnetica ha nei sistemi biologici, in collaborazione con Università ed Enti di Ricerca europei ed extra-europei.
  • Attività di ricerca scientifica nel settore della misura dei campi elettromagnetici in ambienti antropizzati e della loro interazione con i sistemi biologici.

Per informazioni:
Prof. Antonio Triglia