Salvatore Angelo MARANO

Professore ordinario di ANALISI MATEMATICA [MAT/05]


Docente afferente ad altro Dipartimento. Segui il link alla pagina del Docente.

Anno accademico  


Insegnamenti tenuti presso altri dipartimenti nell'anno accademico 2019/2020

Ha svolto ricerche in collaborazione con studiosi italiani e stranieri, fra cui L. Gorniewicz dell'Università di Torun (Polonia), V. Staicu dell'Università di Evora (Portogallo), D. Motreanu dell'Università di Perpignan (Francia) e N.S. Papageorgiou del Politecnico di Atene (Grecia).

E' recensore della rivista Mathematical Reviews, editore associato delle riviste Abstract and Applied Analysis e Conference Papers in Mathematics e viene costantemente consultato, come referee, da diverse riviste internazionali di Matematica.

La sua attività di ricerca più recente riguarda la teoria dei punti critici di funzionali possibilmente non regolari su insiemi convessi e chiusi, nonché le applicazioni alle disequazioni emivariazionali o variazionali-emivariazionali e ai problemi ai limiti per equazioni differenziali con termini non lineari discontinui.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

<p justify;\"="">Combinando metodi variazionali con tecniche di troncatura ha infine studiato l'esistenza di soluzioni di segno costante e di soluzioni nodali per i problemi di Dirichlet e di Neumann inerenti diversi tipi di equazioni differenziali ellittiche, talvolta dipendenti da un parametro reale positivo.