QUANTUM PHASES OF MATTER

Anno accademico 2022/2023 - Docente: DARIO GAETANO ZAPPALA'

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di fornire gli elementi di base delle fisica dei sistemi fortemente correlati a bassa temperatura,  e della fisica delle transizioni di fase di secondo ordine.   Vengono analizzati vari    esempi per specifici modelli in modo da fornire  una prima introduzione alla classificazione delle fasi della materia dominate da forti fluttuazioni quantistiche.

  • Conoscenza e capacità di comprensione. Comprensione critica dei principali fenomeni che caratterizzano le proprietà di bassa temperatura dei sistemi quantistici di molti corpi fortemente interagenti. Capacità di sintesi delle competenze acquisite durante il percorso didattico. Conoscenza degli strumenti matematici e informatici ,  padronanza del metodo scientifico e dei procedimenti adoperati correntemente nella ricerca in Fisica.

  • Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Capacità di calcolo delle osservabili, anche mediante l'uso delle necessarie approssimazioni, nell'abito degli argomenti trattati nel corso. Capacità di identificare gli elementi essenziali di un fenomeno, in termini di ordine di grandezza e di livello di approssimazione necessario. Capacità di utilizzo di strumenti di calcolo matematico analitico e numerico e delle tecnologie informatiche, incluso lo sviluppo di programmi software. Abilità di giudizio autonomo. Capacità di argomentare personali interpretazioni di fenomeni fisici.

  • Abilità comunicative. Competenze nella comunicazione nell’ambito del corso e durante la prova di esame finale. Gli studenti saranno stimolati ad intervenire durante le lezioni in aula.

  • Capacità di apprendimento. Capacità di accedere alla letteratura specializzata. Capacità di utilizzare banche dati e risorse bibliografiche e scientifiche per estrarne informazioni e spunti atti a meglio inquadrare e sviluppare il proprio lavoro di studio e di ricerca. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento prevede lezioni frontali alla lavagna o mediante proiezione di slides.

Solo in caso di sopravvenute  ragioni di emergenza (COVID o altro),  l'insegnamento potrebbe  essere impartito in "modalità mista" o "a distanza".

Prerequisiti richiesti

Fondamenti di meccanica statistica, fondamenti di Fisica dei molti corpi, seconda quantizzazione

e fondamenti di teoria quantistica dei campi.

Frequenza lezioni

 La frequenza al corso è di norma obbligatoria (consultare il Regolamento Didattico del Corso di Studi).  Eventuali eccezioni vanno considerate e valutate singolarmente.

Contenuti del corso


1Integrale di cammino e sue applicazioni in meccanica quantistica, meccanica statistica e teoria quantistica di campo.
2Transizioni di fase classiche. Singolarità e ordine della transizione. Simmetria, rottura di simmetria e parametro d'ordine. Teoria di Ginzburg Landau.
3Scaling dimensionale. Relazione tra gli esponenti critici. Gruppo di Rinormalizzazione di Wilson e  determinazione degli esponenti  critici. Epsilon expansion. Connessione con la rinormalizzazione in teoria quantistica dei campi. 
4Teorema di Mermin-Wagner e assenza di fase ordinata  in due dimensioni.
5Transizioni di fase quantistiche.  Relazione tra la transizione di fase quantistica in d dimensioni e quella classica in d+1 dimensioni.
6Esempi di crossover dimensionale classico-quantistico: Ising model in 1 e 2 dimensioni. Formalismo della Transfer matrix. Modello di Rotore Quantistico.
7Esempi di transizioni di fase quantistiche. Modello di  Bose-Hubbard e realizzazioni fisiche.
8Modello di  Ising trasverso in 1 dimensione: stato fondamentale,  punto critico quantistico, argomenti di dualità, soluzione esatta tramite trasformazioni di           Jordan-Wigner.
9Effetti della criticità quantistica a temperatura finita. Crossover termico e regione di criticità quantistica. 
10Teorema di Goldstone.
11Transizione di fase topologica di Kosterlitz-Thouless.

Testi di riferimento


  1. R. Feynmann, "Statistical Mechanics: A Set Of Lectures", (Frontiers in Physics) CRC press, 1972.

  2. S. Sachdev, “Quantum Phase Transitions” (Cambridge University press 2011).

  3. X.G. Wen, “Quantum Field Theory of Many-body Systems: From the Origin of Sound to an Origin of Light and Electrons”, (Oxford University press 2007).

  4. G. Mussardo, "Il modello di Ising. Introduzione alla teoria dei campi e delle transizioni di fase", Boringheri 2010.

  5. Appunti delle lezioni.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Integrale di cammino (4h)1) e 5) della lista testi.
2Transizioni di fase classiche. Simmetria, rottura di simmetria. Teoria di Ginzburg Landau.(4h)2) e 5) della lista testi.
3Scaling dimensionale. Esponenti critici. Gruppo di Rinormalizzazione di Wilson. Epsilon expansion. Connessione con la rinormalizzazione in teoria quantistica dei campi. (6h)5) della lista testi.
4Teorema di Mermin-Wagner. (2h)5) della lista testi.
5Transizioni di fase quantistiche.  Relazione tra  transizione quantistica in d dimensioni e  classica in d+1 dimensioni.(4h)2) e 5) della lista testi.
6Crossover dimensionale classico-quantistico:Ising model in 1 & 2 dimensioni. Formalismo della Transfer matrix. Modello di Rotore Quantistico. (4h)2) e 5) della lista testi.
7Transizioni di fase quantistiche. Modello di  Bose-Hubbard e realizzazioni fisiche.(4h)2) e 5) della lista testi.
8Modello di  Ising trasverso in 1 dimensione: stato fondamentale,  punto critico quantistico, argomenti di dualità, soluzione esatta e trasformazioni                      di Jordan-Wigner. (4h)3), 4)  e 5) della lista testi.
9Effetti della criticità quantistica a temperatura finita. Crossover termico e regione di criticità quantistica. (2h)3), 4  e 5) della lista testi.
10Teorema di Goldstone. (4h)5) della lista testi.
11Transizione di fase topologica di Kosterlitz-Thouless.(4h)5) della lista testi.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze degli  studenti, oltre che con la partecipazione attiva alle lezioni, avviene soprattutto tramite l'esame finale. Questo consiste essenzialmente in una interrogazione orale su tre  argomenti, in cui generalmente il primo prevede lo sviluppo sostanziale di calcoli relativamente complessi. Lo/la studente/studentessa  può, di propria iniziativa, presentare all'esame un argomento precedentemente concordato col docente, ma  comunque in aggiunta al tipo di esame sopra indicato e solo per un eventuale premio di merito aggiuntivo alla prova standard.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande di seguito riportate sono un semplice esempio e non sono in alcun modo un elenco esaustivo delle possibili domande di esame.

Determinazione delle equazioni di Wilson-Fisher. 
Determinazione delle direzioni rilevanti/irrilevanti del Gruppo di Rinormalizzazione. 
Calcolo degli indici critici. 
Proprietà del Modello di Ising in 1 o 2 dimensioni. 
Stuttura di un punto critico quantistico a bassa temperatura.