COMPUTER LAB

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno - Curriculum PHYSICS APPLIED TO CULTURAL HERITAGE, ENVIRONMENT AND MEDICINE
Docente: Marco RUSSO
Crediti: 6
SSD: INF/01 - INFORMATICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 84 di studio individuale, 21 di lezione frontale, 45 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

Lo scopo di questo corso e' quello di approfondire in maniera pratica l'iter metodologico per lo sviluppo di progetti completi nell'ambito della fisica.

Come metodologie di svolgimento si hanno a disposizione tre possibili opzioni non necessariamente mutualmente esclusive:

- software ad oggetti;

- modellazione tramite intelligenza artificiale;

- hardware digitale.

In particolare, il corso descrive praticamente il processo di sviluppo dei progetti presentando i problemi relativi alle varie fasi del ciclo di vita, con particolare riferimento all’analisi ed alla specifica dei requisiti, alla definizione del sistema, al stesso progetto ed al suo testing.

Il progetto studiato ed eviscerato durante il corso verrà concordato tra il docente del corso e ciascun studente.

 

In riferimento ai cosiddetti Descrittori di Dublino, questo corso contribuisce a acquisire le
seguenti competenze trasversali:

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):

L'obiettivo primario del corso è individuato nell’acquisizione da parte degli studenti dell'iter da seguire nello sviluppo di un progetto completo e ben definito di fisica. Ulteriore obiettivo e quello di sapere divulgare in forma scritta la conoscenza acquisita e/o sviluppata attraverso il proprio lavoro.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding),

Si intende fornire agli studenti le seguenti abilità:

  1. Analizzare le specifiche tecniche di un progetto;

  2. Individuare i colli di bottiglia ed i requirements principali;

  3. Tradurre in software o hardware efficienti i problemi da risolvere o i fenomeni da simulare.

Autonomia di giudizio (making judgements).

Attraverso l'esame di esempi in letteratura similari e una consistente componente pratica che prevede lo svolgimento di esercizi pratici, il discente sarà in grado, sia in forma autonoma che in forma cooperativa, di analizzare problemi e progettare ed implementare le relative soluzioni software/hardware.

Abilità comunicative (communication skills).

lo studente acquisirà le necessarie abilità comunicative e di appropriatezza espressiva nell'impiego del linguaggio verbale tecnico.

Capacità di apprendimento (learning skills).

Il corso intende fornire al discente le necessarie metodologie teoriche e pratiche da mettere in campo in contesti di ricerca e professionali con particolare attenzione all'ambito fisico-progettuale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Sviluppo di un intero progetto con annessa documentazione finale.


Prerequisiti richiesti

- Informatica e laboratorio

- Possibilmente la frequenza contemporanea di COMPUTER SCIENCE FOR PHYSICS


Frequenza lezioni

Obbligatoria.


Contenuti del corso

Vedi obiettivi formativi


Testi di riferimento

Appunti e articoli forniti dal docente.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Da stabilire con gli studenti tra quelli già menzionatiAppunti o papers forniti dal docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tesina pratica svolta in accordo col docente. Concordato l'argomento si procede alla realizzazione di un opportuno codice o hardware. Durante le lezioni il lavoro sarà svolto assieme al docente stesso. Al termine delle lezioni il tutto verrà ultimanto in completa autonomia dallo studente. Assieme al codice/hw si prevede la consegna di una relazione scritta preferibilmente in latex. Nella valutazione finale dello studente si terranno in considerazione entrambi le componenti. Essendo il corso incentrato proprio sull'argomento prescelto all'inizio del corso stesso, tutto il materiale didattico dovra' essere acquisito dal discente al fine di superare l'esame.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Vedere su superpippo.ct.infn.it/~marco o sul gruppo fb che di anno in anno viene creato