ELEMENTI DI FISICA AMBIENTALE

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno
Docente: Giuseppina IMMÈ
Crediti: 6
SSD: FIS/07 - FISICA APPLICATA (A BENI CULTURALI, AMBIENTALI, BIOLOGIA E MEDICINA)
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire alcune conoscenze di base su tematiche di fisica applicata all’ambiente, in vari ambiti, consentendo di sviluppare capacità di comprensione dei processi fisici coinvolti nel sistema terra.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Durante il corso saranno fornite occasioni di applicare in diversi contesti quanto appreso teoricamente, anche al fine di verificare la reale comprensione dei processi fisici in studio.

Saranno sviluppate capacità di studio autonomo e capacità di comunicazione delle conoscenze acquisite, in particolare nelle tematiche relative all’ambiente e di collegamento con le questioni che in quest’ambito la società si pone.

Le conoscenze acquisite potranno essere utilizzate per studi di livello superiore in ambiti legati alla Fisica dell'Ambiente e del Sistema Terra.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Saranno tenute lezioni frontali. Il docente è disponibile ad approfondimenti e chiarimenti.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di Fisica generale: Meccanica, Termodinamica, Ottica, Elettricità, Magnetismo.

Knowledge of General Physics: Mechanics, Thermodynamics, Optics, Electricity, Magnetism.


Frequenza lezioni


Contenuti del corso

FISICA DELL’ATMOSFERA TERRESTRE. Origine e composizione primordiale. Composizione attuale e struttura statica dell’atmosfera. Grandezze caratteristiche: temperatura, pressione e umidità. Termodinamica dell’atmosfera.Radiazione da corpo nero. Spettro della radiazione solare. Trasmissione della radiazione solare nello spazio sole-terra. Radiazione atmosferica. Radiazione terrestre. Bilancio termico terra-sole. Effetto serra. Buco dell’ozono. Dinamica dell’atmosfera.Stabilità atmosferica. Temperatura potenziale. Inversioni termiche. Inquinamento atmosferico. Trasporto e dispersione di inquinanti in atmosfera. Modelli di diffusione: modello Gaussiano.

RADIOATTIVITÀ AMBIENTALE. Le radiazioni nucleari, origine e caratteristiche. Radioattività terrestre. Interazioni con la materia. Tecniche di misura di radionuclidi in matrici ambientali. Radon: sorgenti e meccanismi di trasporto. Radon ed eventi geodinamici. Tecniche nucleari per studi geofisici. Campo di radiazione. Grandezze caratteristiche. Dosimetria. Esposizione e dose. Fattore di qualità. Attività. Metodi di misura della Dose . Dosimetria personale. Effetti biologici delle radiazioni. L.E.T . Danno biologico. Effetti stocastici e non stocastici. Effetti somatici ritardati ed ereditari. Radioprotezione. Fattori di rischio. Ottimizzazione della radioprotezione.

IMPATTI FISICI IN AMBIENTE Inquinamento elettromagnetico. inquinamento acustico

LA QUESTIONE AMBIENTALE E L’APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO.


Testi di riferimento

Dispense docente



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Fisica dell'atmosfera terrestre 3cfuDispense docente 
2Radioattività ambientale: 2cfuDispense docente 
3Inquinamento E.M. - Inquinamento acustico: 0.7cfuDispense docente 
4La questione ambientale e l'approvvigionamento energetico: 0.3cfuDispense docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Colloquio orale sulle tematiche affrontate in aula, al fine di mettere in evidenza sia le conoscenze acquisite che le capacità di ragionamento autonomo e critico.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Exams may take place online, depending on circumstances.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

NO