ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno
Docente: Salvatore CIANCITTO
Crediti: 3
Organizzazione didattica: 75 ore d'impegno totale, 30 di studio individuale, 45 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le quattro abilità linguistiche (comprensione orale e scritta; espressione orale e scritta) previste dal Quadro Comune di Riferimento Europeo delle Lingue Straniere equivalente al livello B1. Attraverso un approccio di tipo laboratoriale, gli studenti – indipendentemente dal loro pregresso bagaglio culturale di conoscenze di lingua inglese – acquisiranno un’adeguata terminologia e strutture morfosintattiche appropriate ad un utente qualificato quale il laureato in Fisica.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): l’insegnamento si propone di mettere lo studente nelle condizioni di “saper fare”: comprendere e sapersi esprimere, quindi comunicare in lingua inglese. Lo studente valorizzerà le conoscenze acquisite nella propria lingua ed avrà l’opportunità di disporre di un micro linguaggio anche nella L2 (inglese).

3. Autonomia di giudizio (making judgements): l’insegnamento spinge le sue finalità in una doppia direzione e cioè l’uso pratico della lingua inglese orale e scritta e lo studio della grammatica finalizzato soprattutto all’uso delle capacità logiche; il tutto si materializzerà in un’ottica di sviluppo di una mentalità di precisione nell’espressione di concetti di diversa natura.

4. Abilità comunicative (communication skills): nell’era della telecomunicazione, l’abilità comunicativa è stata considerata dal Framework Europeo come “quinta” competenza (oltre alla comprensione orale e scritta e all’espressione orale e scritta). Saper comunicare include lo sviluppo dell’abilità espressiva in quanto, senza un’interazione, la semplice emissione di un messaggio risulta improduttiva. Il corso mira dunque a sviluppare anche questa abilità, fornendo degli spunti di riflessione volti a fare acquisire un know-how indispensabile nel mondo del lavoro.

In particolare, in riferimento ai Descrittori di Dublino, questo corso contribuisce a acquisire le seguenti competenze trasversali:

Conoscenza e capacità di comprensione:

  • Capacità di ragionamento induttivo e deduttivo.
  • Capacità di schematizzare regole sintattico-grammaticali in L2.
  • Capacità di impostare un problema di natura linguistica utilizzando opportune relazioni fra L1 e L2 e di risolverlo.
  • Capacità di effettuare l'analisi linguistica.

Capacità di applicare conoscenza:

  • Capacità di applicare le conoscenze acquisite per la descrizione dei fenomeni fisici utilizzando con rigore il metodo scientifico.
  • Capacità di progettare semplici esperimenti e saperli descrivere.

Autonomia di giudizio:

  • Capacità di ragionamento critico.
  • Capacità di individuare i metodi più appropriati per analizzare criticamente, interpretare ed elaborare un testo in L2.

Abilità comunicative:

  • Capacità di esporre oralmente, con proprietà di linguaggio e rigore terminologico, un argomento scientifico, illustrandone motivazioni e risultati.
  • Capacità di descrivere in forma scritta, con proprietà di linguaggio e rigore terminologico, un argomento scientifico, illustrandone motivazioni e risultati.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni frontali (45 ore) saranno a carattere laboratoriale. Gli studenti attraverso il materiale e le attività comunicative proposte, svilupperanno le loro competenze e le quattro abilità previste nell’apprendimento della lingua straniera. Le lezioni saranno tenute interamente in lingua inglese.


Prerequisiti richiesti

Livello di conoscenza dell'Inglese pari a A2 e/o superiore.


Frequenza lezioni

Fortemente consigliata


Contenuti del corso

  1. Science (Relative Clauses)
  2. Physichs (Participle Phrases)
  3. Space Explorations

Designing an experiment

  1. Describing approaches to data collection
  2. Designing an experimental set-up
  3. Describing material phenomena and forces
  4. Making predictions of experimental results
  5. “The Middle Earth Theory” (Past Simple)

Describing an experiment

  1. Describing a process
  2. Evaluating the results of an experiment
  3. Describing problems with an experiment
  4. Nasa Missions (Modals)
  5. Planet and life beyond the Earth (Conditionals)

Writing up research: materials and methods

  1. Describing states and processes
  2. Describing data: numbers/numerical values
  3. Unusual Experiments (Passive Voice)

Writing up research: presenting data

  1. Analysing data (statistical analysis)
  2. Summarising data in visual form
  3. Writing captions for figures
  4. Describing visual data
  5. Experiments with strange results (Predictions of the future)

Writing up research: introduction and abstract

  1. Writing the introduction
  2. Writing the abstract

Presenting research at a conference

  1. Giving a paper at a conference
  2. Socialising at a conference
  3. Presenting a poster

Testi di riferimento

  • Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011)


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Science (Relative Clauses)Materiale disponibile su Studium 
2Physics (Participle Phrases)Materiale disponibile su Studium 
3Space ExplorationsMateriale disponibile su Studium 
4Designing an experiment : Describing approaches to data collectionArmer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) 
5Designing an experiment : Designing an experimental set-upArmer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) 
6Designing an experiment : Describing material phenomena and forcesArmer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) 
7Designing an experiment : Making predictions of experimental resultsArmer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) 
8“The Middle Earth Theory” (Past Simple)Materiale disponibile su Studium 
9Describing an experiment: Describing a processArmer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) 
10Describing an experiment: Evaluating the results of an experimentArmer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) 
11Describing an experiment: Describing problems with an experimentArmer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) 
12Nasa Missions (Modals)Materiale disponibile su Studium 
13Planet and life beyond the Earth (Conditionals)Materiale disponibile su Studium 
14Writing up research: materials and methods : Describing states and processesArmer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) 
15Writing up research: materials and methods : Describing data: numbers/numerical valuesArmer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) 
16Unusual Experiments (Passive Voice)Materiale disponibile su Studium 
17Writing up research: presenting data : Analysing data (statistical analysis)Armer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) 
18Writing up research: presenting data : Summarising data in visual formArmer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) 
19Writing up research: presenting data : Writing captions for figuresArmer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) 
20Writing up research: presenting data : Describing visual dataArmer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) 
21Experiments with strange results (Predictions of the future)Materiale disponibile su Studium 
22Writing up research: introduction and abstract: Writing the introductionArmer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) 
23Writing up research: introduction and abstract: Writing the abstractArmer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) 
24Presenting research at a conference: Giving a paper at a conferenceArmer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) 
25Presenting research at a conference: Socialising at a conferenceArmer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) 
26Presenting research at a conference: Presenting a posterArmer T., Cambridge English for Scientists, Cambridge (2011) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lettura e comprensione di un testo scritto di natura scientifico-divulgativa da riportare e commentare oralmente.