Spin e carica nel gas elettronico: un dialogo affascinante

Relatore:
Prof. Roberto Raimondi (Università di Roma Tre)
Aula:
Aula Magna
Abstract:

In questo colloquio, dopo una breve introduzione alla spintronica, mi soffermerò inizialmente sulla fenomenologia dell’effetto Hall di spin e dell’effetto galvanico di spin, fornendo una  panoramica della situazione sperimentale. Successivamente presenterò alcuni concetti  utili per la comprensione teorica di questi effetti. L’ultima parte del colloquio sarà dedicata alla descrizione teorica di questi effetti, prendendo in considerazione il modello  del gas elettronico bidimensionale.

Bio:
Roberto Raimondi è professore ordinario di fisica della materia presso il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre. Dopo il Dottorato di Ricerca nel 1992 (La Sapienza, Roma), ha lavorato in Francia e nel Regno Unito. Nel 1996 è rientrato in Italia come ricercatore universitario. I suoi interessi s vertono sulle proprietà termodinamiche e di trasporto di sistemi di elettroni interagenti. Attualmente si occupa di spintronica e, in particolare, dei meccanismi utili ad ottenere il controllo dello spin elettronico con campi elettrici, contribuendo alla teoria dell’effetto galvanico di spin.