Premio Nazionale Fubini alla Dott.ssa Lucia Oliva

Assegnato il Premio Nazionale Fubini alla Dott.ssa Lucia Oliva, borsista di Ricerca del Dipartimento di Fisica e Astronomia.

La Dott.ssa Lucia Oliva ha vinto il Premio Nazionale Fubini 2018, assegnato dalla Commissione Scientifica di fisica teorica dell’INFN alla miglior tesi di dottorato in fisica teorica discussa nel 2017. Il Premio è condiviso in ex-equo con due tesisti del dottorato di ricerca della Scuola Normale di Pisa e prevede anche l’invito a pubblicare come singolo autore una review su “The European Physical Journal Plus”.

La Dott.ssa Oliva, ex studentessa del XXIX Ciclo di Dottorato di Ricerca in Fisica del nostro Ateneo, coordinato dal Prof. V. Bellini, ha discusso la tesi “Impact of the pre-equilibrium stage of ultra-relativistic heavy ion collisions: isotropization, photon production and elliptic flows” svolta sotto la supervisione del Prof. V. Greco.

La Dott.ssa Oliva continuerà la sua attività di ricerca presso il Frankfurt Institute of Advanced Studies (FIAS).

Data di pubblicazione: 18/04/2018