Piano Lauree Scientifiche - Fisica : Al via le attività per il 2019

Lunedì 28 gennaio 2019 riprendono le consuete attività del Piano Lauree Scientifiche-Fisica.  Fino ad aprile, il #DFA e gli Enti di ricerca ad esso collegati (INFN-Sezione di Catania, INAF-OACT e CNR-IMM) aprono i loro laboratori, didattici e di ricerca, per coinvolgere gli studenti delle Scuole superiori in attività sperimentali e per fare loro assaporare quanto sia affascinante il mondo della Scienza e in particolare della Fisica. I ragazzi saranno i protagonisti del “fare scienza” e avranno diverse occasioni per apprezzare il valore culturale della Fisica, quale strumento dell’evoluzione del pensiero e del progresso tecnologico.

Come ormai da più di dieci anni, il Piano Lauree Scientifiche mette in atto l’ormai consolidata metodologia di orientamento formativo, che molto successo ha riscosso durante questi anni. Numerose le Scuole, provenienti dalla Sicilia centro-orientale, che hanno già prenotato le attività presso i laboratori per far coinvolgere gli studenti in esperienze di meccanica e termodinamica, di elettromagnetismo e ottica, di nanotecnologie, radioattività ambientale, fisica solare, sensori per l’astrofisica e rivelatori per fisica nucleare.

Come ogni anno le attività si concluderanno a giugno con il Meeting PLS, in cui gli studenti esporranno le attività svolte presso i laboratori.

Per ulteriori informazioni, visitate la pagina web del Piano Lauree Scientifiche: http://www.dfa.unict.it/laureescientifichecatania

Data di pubblicazione: 28/01/2019